CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane di taglia superiore alla media, ben proporzionato, robusto, fortemente costruito. La testa è proporzionata al corpo con il cranio un po’ più lungo del muso. Il profilo superiore del cranio è leggermente convesso, quello della canna nasale è diritto. Stop poco pronunciato. Occhi a forma di mandorla, di colore castano scuro o chiaro. L’espressione è calma ma penetrante, mai timorosa. Le orecchie, di media lunghezza, ricadono piatte lungo le guance. Il corpo è un po’ più lungo dell’altezza al garrese. La coda è lunga, a forma di sciabola: in azione è portata sollevata e può arrivare al di sopra della linea del dorso.
Pelo: corto su testa, orecchie e facce anteriori degli arti; lungo su collo, corpo, facce posteriori degli arti e coda. Colore: sono ammessi tutti i colori uniformi; preferito è il grigio ferro o il grigio scuro. Le parti superiori della testa, del collo e del tronco presentano una sfumatura più scura. Taglia: altezza media per i maschi 62 cm (minima 56 cm); per le femmine 58 cm (minima 54 cm).
SALUTE E CONSIGLI:
È un cane rustico e robusto, che non teme alcuna avversità atmosferica. Per la taglia grande non è facilissimo tenerlo in appartamento, anche se a lui piace perché può vivere accanto ai suoi amati padroni. L’ideale è lasciarlo in giardino, ma facendolo entrare spesso in casa. Come il Cane da pastore del Caucaso (a cui somiglia molto) ha un’indole più da difensore che da guida del gregge. Il Cane da pastore di Ciarplanina, nella fattispecie, è stato selezionato per proteggerlo dagli attacchi dei lupi, un tempo assai numerosi nella sua zona d’origine: per questo motivo presenta una dentatura particolarmente sviluppata e possente.
Il gatto si rilassa ascoltando la musica: la scoperta degli etologi permette ai pet mate…
Attenzione ai pericoli autunnali che può incorrere il tuo amico a quattro zampe, bisogna prestare…
Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…