CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane di media taglia, sublongilineo. Ha sembianze scimmiesche, tanto che nel suo paese è anche chiamato “cane scimmia”. La testa è robusta e larga, con canna nasale rettilinea o lievemente concava. Il muso è corto (circa 2/3 del cranio), lo stop ben marcato, gli assi craniofacciali divergenti. Gli occhi sono preferibilmente scuri, tondeggianti. Le orecchie sono inserite in alto: se integre sono pendenti, se tagliate sono erette. Arti robusti e in perfetto appiombo. La coda, abbastanza sottile fin dalla base, è attaccata alta e arriva al garretto, terminando a punta. Pelo: lungo, poco ondulato; forma ciocche, baffi e folte ciglia che però non impediscono la vista. Colore: giallo, marrone, fulvo fino al rosso, grigio più o meno chiazzato di rosso fuoco. Vi possono essere mescolati più o meno peli bianchi, ma non si hanno mai macchie bianche salvo una, piccola, sul petto. Taglia: maschi 42-48 cm; femmine 40-46 cm.
SALUTE E CONSIGLI: Non ha problemi, essendo uno dei cani più robusti e rustici che si conoscano. Vive meglio in giardino, dove ha la possibilità di fare moto… e di perdere pelo senza causare la disperazione della padrona di casa, ma deve stare anche a contatto con l’uomo. Si tratta di una razza piacevolissima, che meriterebbe una maggior diffusione. Per il momento, però, i cuccioli possono essere acquistati solo in allevamenti nel paese di origine.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…