CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: E’ di taglia medio-piccola, sobrio, vivace, armonicamente formato. La testa è forte, larga alla base; il muso piuttosto corto a tronco di cono, con canna nasale rettilinea; stop ben visibile ma non molto pronunciato. Gli occhi sono molto aperti, espressivi e in posizione sub-frontale, color ambra scuro. Le orecchie sono attaccate alte, triangolari, sottili e appuntite: pendono aderenti alla testa. Il tronco è di media lunghezza, con petto sviluppato. Gli arti sono forti, dritti, e ben in appiombo. La coda è inserita alquanto bassa e piuttosto lunga, ma alcuni soggetti possono nascere senza coda (anuri). Pelo: a seconda della varietà liscio, lungo e molto ondulato, oppure corto. Colore: visto da lontano il cane appare monocolore ma sugli arti può avere diverse focature; visto da vicino si nota che il colore viene dato dalle diverse sfumature color biscotto, bruno più o meno rossiccio, grigio, bianco e nero. Taglia: maschi da 47 a 55 cm e femmine da 45 a 53 cm.
SALUTE E CONSIGLI: Estremamente rustico e robusto, non ha problemi particolari. Indifferentemente da dove lo teniamo, se fuori o dentro, il pastore catalano sa adattarsi benissimo. Adora la presenza dei bambini purchè educati e rispettosi dei suoi spazi. E’ pur sempre un pastore!
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…