Molte ricerche sono indirizzate alla scoperta del regno cognitivo dei cani, alcune mirate alle emozioni e ai sentimenti dei nostri 4zampe, in relazione ai rapporti con le persone. Recentemente è venuto alla ribalta lo studio condotto da un gruppo di ricercatori giapponesi che hanno evidenziato come il contatto visivo scateni l’ormone chiamato ossitocina che provoca il sentimento d’amore e d’affetto nel cane nei riguardi del padrone.
Oltre a ciò, da un esperimento promosso dal marchio Pedigree e condotto da Clemenger BBDO Melbourne in collaborazione con una ricercatrice esperta di cani Mia Cobb e Craig Duncan, ricercatore esperto nelle discipline sportive, ha mostrato come il battito del cuore del padrone e del cane si allineano quando vi è vicinanza e sintonia. Un elemento che in realtà dimostra che la presenza di un compagno 4zampe aiuta concretamente a ridurre lo stress nelle persone e al loro benessere per quanto riguarda patologie cardiache.
Il test condotto in Australia su un campione di persone con i loro cani. I proprietari dei cani sono stati sottoposti a degli avvenimenti importanti che sono riusciti a superare grazie alla presenza del loro cane.
“Il 90% degli australiani sostiene di combattere lo stress che inizia dal rendere insonnie le nostre notti, prima di contaminare le nostre relazioni e la vita in famiglia”, ha ricordato Craig Duncan.
Tuttavia molti ricercatori hanno dimostrato che i proprietari dei cani hanno una migliore autostima, fanno maggiore esercizio fisico e riescono a superare meglio gli ostacoli o i fallimenti, rispetto alle persone che non hanno animali.
Il cane non solo riduce lo stress ma contribuisce al benessere del padrone: “I nostri cani ci stressano di meno quando ci prendiamo cura di loro o li accarezziamo”, sottolinea Mia Cobb, spiegando che “gli animali da compagnia mostrano lo stesso attaccamento emozionale che lega i figli ai genitori”.
Tutto ciò è stato dimostrato da un test in cui è stato applicato un elettrocardiogramma al cane e al padrone per mostrare la correlazione.
Risultato? La curva del battito cardiaco indica che nel giro di qualche istante, il battito cardiaco di entrambi si allinea e come il cane riesce a riportare la frequenza del padrone verso frequenze più basse!
Un esempio straordinario del rapporto e del legame che una persona instaura con il proprio compagno 4zampe, raccolto in un dolcissimo video pubblicato su youtube lo scorso 26 aprile che vi riproponiamo.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…