Una ricerca ha mostrato che la scelta di adottare un cane o un gatto sta nella personalità del proprietario: ecco cosa sapere a riguardo.
Non sai se adottare un cane o un gatto? In realtà, secondo uno studio la scelta dovrebbe essere basata su alcuni lati del nostro carattere, che ci rendono più adatti alla convivenza con uno dei due pelosetti. Scopriamo insieme se siamo più indicati per la compagnia di Fido o di un felino domestico.
Tra gli amanti degli animali domestici a volte vi sono delle differenze: c’è chi preferisce i cani e la loro fedeltà altri invece i gatti e il loro istinto di indipendenza.
Insomma gli amanti dei cani di norma sottolineano che il gatto è un animale di cui non ci si può fidare mentre a loro volta i pro-felini evidenziano il lato affettuoso del gatto e al contempo la sua indole autonoma che li rende ancor più affascinanti e misteriosi.
Tuttavia, secondo una recente ricerca condotta lo scorso anno da Denise Guastello, professore di psicologia presso la Carroll University, nel Wisconsin, Stati Uniti, la scelta di adottare un cane o un gatto dipenderebbe da vari fattori, tra i quali la personalità e lo stile di vita dei padroni.
Lo studio si è basato su un sondaggio nel quale sono state intervistate 200mila persone.
Dai risultati, i proprietari dei cani avrebbero il 15% in più di possibilità di essere estroversi e socievoli, anche se più conformisti.
Chi ha un gatto, invece, ha l’11% in più di probabilità di essere introverso, più aperto di mente e più sensibile.
Anche il livello di istruzione influisce sulla scelta: ovvero chi ha un gatto ha il 17% delle possibilità in più di aver conseguito una laurea.
Potrebbe interessarti anche: Fusa del gatto, lo studio: il suono felino è terapeutico per gli esseri umani
La scelta di adottare cane o gatto si rifletterebbe anche sul tipo di umorismo del padrone.
Infatti, gli amanti dei cani sono più propensi ad una comicità slapstick, fondata su gag semplici che sfruttano il linguaggio del corpo.
I sostenitori dei gatti, invece, si divertirebbero con un umorismo più sottile e i giochi di parole.
Potrebbe interessarti anche: Dov’è nata l’amicizia tra cane ed essere umano? La risposta da uno studio scientifico
Tra le differenze emerse durante la ricerca, vi sarebbe anche lo stesso gusto estetico e l’abitazione del proprietario.
Chi vive in appartamento, infatti, opterebbe maggiormente per adottare un gatto, mentre nelle zone rurali vi sarebbe propensione per il cane.
Anche lo stesso nucleo famigliare sarebbe un fattore che incide sulla scelta: una famiglia con bambini ha più probabilità di adottare un cane, mentre i single o le persone anziane preferiscono un gatto.
Guastello ha commentato che i padroni di cani apprezzano il lato “compagnone” del loro fedele quattro zampe. I proprietari dei felini domestici, invece, amano il loro modo di essere affettuosi.
In ogni modo, ci si chiede: dove collocare coloro che amano incondizionatamente entrambi?
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…