Il cane non vuole fare le passeggiate: ecco i possibili motivi

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Se il cane non vuole andare a fare le passeggiate potrebbe avere un problema, ecco quali sono i possibili motivi della sua reticenza.

cane sul marciapiede
Cane sul marciapiede (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per il cane le passeggiate sono fondamentali per il suo benessere fisico e mentale. Muoversi, camminare, sgranchire le zampe e attivare il metabolismo sono benefici che si hanno fisicamente, ma mentalmente per loro è importante ricevere stimoli dall’ambiente, olfattivi o visivi, e buttarsi alla loro ricerca.

Il cane non vede l’ora di uscire di casa perché è fatto per stare in branco, all’aperto, per socializzare e non per essere un esemplare solitario. Ma che cosa significa quando il cane non vuole fare la passeggiata? Potrebbe essere stanco, ma potrebbe anche essere un segnale d’allarme da non sottovalutare.

Vedremo, qui di seguito, i possibili motivi che possono portare un cane a rifiutare di muoversi e di fare quello che ama di più. Potrebbero essere problemi di salute più o meno gravi.

Il cane non vuole fare la passeggiata: i possibili motivi

Un cane può rifiutarsi di fare la passeggiata facendo i capricci, sdraiandosi e non volerne sapere di alzarsi e in altri diversi modi a seconda del carattere.

cane in braccio
Cane in braccio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Che si tratti di lunghi sentieri oppure la classica camminata nel quartiere per fare i bisogni, se il cane non ha nessuna intenzione di fare quello che è sempre stato abituato a fare con piacere, i motivi possono essere i seguenti.

Stanchezza

Iniziamo con un motivo del tutto innocuo e del tutto normale. Anche i cani avvertono la stanchezza, ci sono giorni in cui sono più attivi e altri in cui, invece, preferiscono dormire un po’ di più. Dipende anche molto dal periodo e dall’età del cane. Un cane anziano non avrà molta voglia di muoversi, anche se non ha problemi di salute. Un cane che ha appena trascorso tutta la giornata al mare non avrà molta voglia di camminare il giorno seguente. L’allarme scatta nel caso si tratti di un cucciolo o di un cane giovane e accade più di una volta.

Problemi alle ossa

Ci sono alcune condizione congenite o che si sviluppano nel tempo che possono impedire al cane di camminare bene. Magari nel muoversi prova anche dolore e questo lo farà desistere dall’uscire a passeggiare. Alcuni problemi potrebbero essere legati alla schiena e alla spina dorsale come la malattia del disco vertebrale, ma anche distorsioni, lussazioni, fratture, displasia dell’anca, comune nei cani molto grandi come l’Alano.

cucciolo stanco
Cucciolo stanco (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Tumore

Questa malattia potrebbe interessare anche le ossa e formarsi ovunque nel corpo di un cane. Se è presente, il cane inizierà ad avvertire estrema stanchezza associata ad altri sintomi e disturbi. Quindi, quello di andare a fare la passeggiata sarà l’ultimo dei suoi pensieri.

Malattia cardiaca

Per camminare, correre e giocare il cuore deve pompare il sangue nel modo giusto e avere una certa resistenza. Se così non fosse, ecco che il cane potrebbe avvertire dei problemi nella respirazione, della circolazione sanguigna, nella pressione e avvertire debolezza che lo porterà a voler riposare e non uscire.

 

Gestione cookie