Fido sembra non legare con i piccoli umani di casa? Eppure la convivenza è possibile anche quando il cane non sopporta i bambini.
Nel vostro immaginario ci sono bambini e cani che giocano felicemente insieme come compagni inseparabili? Non è sempre così, anche perché si tratta di due esseri viventi che devono trovare la loro sintonia e il loro equilibrio. Il più delle volte diventeranno amici per la vita ma è meglio stabilire alcune regole di comportamento fondamentali per entrambi. Ci sono cose che infatti il cane non sopporta dei bambini, ed è il caso di risolverle con dei trucchi abbastanza semplici da mettere in pratica.
Potrebbe interessarti anche: Il San Bernardo è un cane adatto ai bambini? I vari pro e contro
Non dobbiamo pensare che con l’arrivo di un cane in casa o con quello di un bebè il rapporto tra i due nasca spontaneamente, quasi per magia. Entrambi hanno bisogno di ‘abituarsi’ alla presenza dell’altro e a capire come ci si comporta per una buona convivenza. Insomma dobbiamo dare loro il tempo di conoscersi, di capire le esigenze dell’altro e di rispettare alcune regole che vedremo in seguito.
Con il passare del tempo e con la convivenza, il bambino capirà quali sono le cose che il cane non sopporta e Fido saprà come avvicinarsi al piccolo umano. Per entrambi sono necessarie delle regole, poiché come ‘età’ i cani sono alla pari dei bambini. Ma ci sono delle differenze: se i piccoli umani capiranno che possono esserci delle eccezioni alla regola principale (ad esempio si avrà il gelato solo dopo aver finito la cena), per il cane varrà sempre un’unica regola e servirà essere coerenti, senza mai fare ‘deviazioni’. E’ ovvio che poi si tratta di esseri umani sempre diversi, con una propria personalità. Quindi bisognerà anche adattare le regole al contesto.
Sebbene siano rari, si sentono episodi di aggressione ai bambini da parte dei cani. Per fortuna appunto non sono all’ordine del giorno, ma tuttavia ci sono alcune cose che il bambino deve assolutamente evitare, e sta a noi educarlo e non irritare Fido.
Dopo aver chiarito quali sono le cose di un bambino che il cane proprio non sopporta, vediamo quali sono le poche e semplici regole per una convivenza perfetta tra il cane e il bambino in casa, ma anche fuori.
Insegnare al bambino a non avere paura dei cani (Leggi qui: La paura dei cani, cos’è, perché si manifesta e come superarla): con l’aiuto dell’adulto, il piccolo umano capirà che non c’è nulla da temere in un cane se si osservano le regole di comportamento prima elencate. Infatti non esistono cani cattivi o buoni, si tratta sempre di animali che vanno educati ed abituati a vivere in un determinato modo.
Mai lasciarli soli a giocare: sempre meglio che ci sia un adulto a supervisionare la situazione e ad intervenire qualora ce ne fosse bisogno.
Il bambino non deve essere allontanato: se l’adulto ha paura dei cani e vuole ‘proteggere’ il bambino alla vista del cane, gli trasmetterà questo stato di ansia e di preoccupazione. E in questo modo, di certo, non sarà facile stabilire un legame poiché non avranno mai modo di conoscersi.
Lasciarli socializzare: sia il cane sia il bambino, sebbene con due codici di linguaggio diversi, impareranno a conoscersi e a rapportarsi in maniera gentile l’uno con l’altro (Leggi qui: Socializzazione del cucciolo di cane: tutto quello che c’è da sapere).
Seguire le regole prima elencate: se educhiamo il bimbo a rispettare le regole prima elencate, di certo anche il cane che mal sopporta i bambini troverà il modo di conviverci pacificamente o, al limite, lo ignorerà.
Francesca Ciardiello
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…