Il cane non mangia più dalla ciotola? Si tratta di un comportamento comune nel pet domestico ma bisogna capirne la reale motivazione. Vediamole qui, nello specifico, insieme agli accorgimenti da prendere per risolvere il problema.
Quando si tratta di mangiare, l’amico a quattro zampe può manifestare, nel corso del tempo, diversi comportamenti e modi differenti di nutrirsi con il cibo. Fido, infatti, può variare mangiando da solo o preferendo ricevere il suo pasto direttamente dalle mani del padrone umano. Può capitare, poi, di vedere che il cane non mangia più dalla ciotola. Cosa può significare questo? Scopriamo tutto nell’articolo.
Il comportamento del nostro amico cane non è mai uguale e può cambiare da un giorno all’altro, per una ragione o per un’altra. Se Fido inizia a mangiare in modo differente, è bene capire il motivo che lo spinge a farlo. Ecco quali sono le possibili cause del suo gesto curioso.
Anche se può sembrarci strano, un cane non assume mai lo stesso comportamento per qualcosa. Questo non ha a che fare con la sua personalità ma, anzi, con le sue esigenze e possibili problematiche che si ritrova ad affrontare.
In alcune situazioni, può essere opportuno l’aiuto del veterinario esperto per comprendere meglio cosa spinge il cane a non mangiare più dalla sua ciotola, mentre in altri casi si può risolvere tramite alcuni importanti accorgimenti, come vedremo più avanti nell’articolo.
Comunque, questo particolare episodio ha alla base un disagio del peloso, che avrà bisogno di supporto e tanta pazienza per essere risolto, con la presenza dell’educatore cinofilo o dell’istruttore, per eventuali problematiche più gravi.
Uno dei motivi principali per cui il cane non mangia più dalla ciotola è legato alla scelta di occupare lo spazio. Fido è sempre pronto a muoversi e a gestire più territori rispettando la presenza di altri simili. Parlando del cibo, ci riferiamo a quanto di più importante esista per l’animale domestico.
Quindi, se la ciotola di Fido è posizionata in una zona molto movimentata (trafficata) dagli altri, lui potrebbe rifiutarsi di mangiare per non abbassare la guardia mentre mangia e per evitare i conflitti con altri cani o individui. Un forte spavento può far smettere il cane di mangiare, come un rumore improvviso in casa o la caduta sul suolo della ciotola stessa.
Oppure, il cane potrebbe voler mangiare dalle mani del suo proprietario, probabilmente in un momento in cui ci si è avvicinati alla ciotola e lui lo desidera. In pratica, Bau aspetta il tuo supporto e aiuto per tornare a nutrirsi come prima. Se il cane sposta la ciotola con il muso, ci sono diverse cose che dovresti approfondire a riguardo.
Non sottovalutiamo il bisogno di solitudine nel nostro cane. Anche Fido, qualche volta, può sentire la necessità di mangiare dalla sua ciotola solo quando è solo nella stanza, quando non c’è nessun individuo in movimento, anche di notte per esempio. Spesso, il peloso può avere necessità di trovare tutta la calma totale intorno a sé per mangiare.
Infine, Fido può aver trovato la sua ciotola un poco sporca e non riesce ad andare avanti nel mangiare il suo pasto. Leggiamo, qui sotto, come rimediare a seconda dei casi.
A seconda del caso che ci si presenta davanti, è possibile rimediare con piccoli ma efficaci accorgimenti e far tornare il proprio cane ad un comportamento più normale, per noi, e assicurarsi che mangi tutto il suo pasto ogni giorno. Ecco cosa devi sapere.
É molto semplice trovare una soluzione per questo particolare comportamento nel nostro cagnolino domestico. Ad esempio, se la ciotola è sporca e lui rifiuta di mangiare il cibo, ricordiamo di lavarla spesso e non far accumulare pezzetti di cibo che possono rimanere al suo interno.
Dove posizionare la ciotola del cane è altrettanto importante per evitare a lui conflitti con gli altri che lo circondano in casa. Posiziona la ciotola sempre nel luogo più tranquillo e poco trafficato della casa, così da non causargli alcun disagio.
Invece, se Fido vuole un po’ di solitudine, non sempre è una cosa positiva. Non pensare troppo prima di contattare il veterinario di fiducia, per approfondire il suo comportamento, perché di solito è un campanello d’allarme che può rilevare malattie o disturbi, così come la depressione nel cane.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…