Ci vorrà bene ma non sempre comprende tutto quello che possiamo dirgli, perché il cane non capisce tutto: ecco qual è la verità.
Ma allora come fa ad eseguire i comandi che gli impartiamo? Non è che Fido non capisca ciò che gli stiamo chiedendo di fare, ma alcuni studi hanno dimostrato che il cane non capisce tutto o proprio tutto. Ma ciò non comprometterà in alcun modo il vostro rapporto, che potrà essere profondo e intenso come sempre: ecco cosa ha dimostrato la Scienza.
Un rapporto non è fatto solo di parole, ma anche di pensieri ed emozioni, e in questo siamo certi che nessun altro meglio di Fido potrà capirci: sono piuttosto recenti le ricerche su campioni di centinaia di cani (circa 250), che hanno dimostrato di possedere emisferi del cervello atti ad elaborare le parole pronunciate dagli esseri umani.
Ma appunto non si tratta solo di comprendere il discorso o parte di esso, ma anche di ‘connettersi’ con delle emozioni espresse insieme alle parole: infatti gli esemplari presi in esame sono riusciti (non si sa bene in che misura però) ad elaborare lo stato d’animo e la personalità di chi parlava, distinguendo i sentimenti tra dolcezza, rabbia, timore etc.
Uno studio pubblicato sulla rivista ‘Science’ affermò che i cani capivano le parole del loro padrone e degli umani in generale, e lo fanno in un modo simile al nostro. Attraverso un esame come la risonanza magnetica, pare che i cani comprendessero non solo i termini in varianti linguistiche differenti, ma anche il tono col quale venivano pronunciate.
Emblematico è stato l’esperimento condotto sul cane Rico, un Border Collie, che è stato capace di ‘associare’ le parole a determinati oggetti e giocattoli di vario colore e sapeva riportarli a coloro che glieli chiedevano verbalmente.
Potrebbe interessarti anche: Scopri come insegnare a Fido ad ascoltarci: esercizi pratici di richiamo per il cane
Se siamo certi che il cane capisca i termini che spesso utilizziamo come comandi, è altrettanto verisimile che non capisca proprio ogni parola di un discorso lungo e complesso che potremmo fargli. E’ possibile che molte parole gli suonino ‘familiari’ perché uguali ad altre e quindi facili da associare.
Potrebbe interessarti anche: Scopri come addestrare il cane a esprimere delle frasi e a comunicare con le parole
Quindi è errato affermare che non ci capiscono, bensì non riescono sempre a distinguere le parole che suonano simili o addirittura uguali ad altre. Secondo il team di studiosi della Eötvös Loránd University di Budapest, questi animali hanno un numero di parole comprese limitato.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Ma questo non è legato alla loro capacità di comprendere i suoni, bensì al modo di focalizzarsi sul discorso in base al livello di attenzione sul suono: in pratica non riescono ad elaborare tutti i suoni di una parola. Non dimentichiamo che i cani infatti hanno un modo di elaborare le informazioni simile a quello dei bambini poco al di sopra dell’anno di età.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…