Se il cane è troppo nervoso è possibile che il costante stress possa portare problemi di salute: ecco le cause, i sintomi e 5 modi per far rilassare il tuo cane.
I cani, esattamente come le persone, hanno una propria personalità, con un carattere ben definito e gusti ed emozioni che dipendono da ciò che gli piace, ciò che gli dà fastidio e dalle esperienze che vivono e accadono intorno a loro.
Per questo motivo, è possibile che il proprio cane possa essere particolarmente sensibile e facile ad innervosirsi: un cane nervoso può essere difficile da gestire e va aiutato a rilassarsi, perchè i picchi di stress cui questi episodi lo sottopongono possono avere delle ricadute negative sul suo stato di salute.
La prima cosa da fare per imparare a gestire un cane nervoso è riuscire a riconoscerlo: bisogna conoscere il linguaggio del corpo del cane e identificare i sintomi del nervosismo canino. Una volta che sapremo individuare gli episodi di nervosismo del cane, passeremo a capire quali sono le cause e solo allora potremo mettere in pratica dei trucchi e delle strategie ad hoc per aiutare il nostro amico a quattro zampe a rilassarsi.
Potrebbe interessarti anche: Il carattere del cane, tipologie e cambiamenti da gestire
Table of contents
I sintomi del nervosismo nel cane
I cani manifestano nervosismo e agitazione con gesti e comportamenti molto precisi e facilmente riconoscibili: solitamente, un cane troppo nervoso ed eccitato non sta fermo un momento ma questo non è l’unico atteggiamento per identificare l’agitazione canina.
Vediamo alcuni dei sintomi che può presentare un cane nervoso e agitato:
- sguardo diritto, intenso e vigile, con bianco degli occhi più visibile,
- evita il contatto con gli occhi e li tiene fissi o al contrario li sbatte in modo eccessivo,
- orecchie dritte o tirate indietro e bocca tirata in una specie di ghigno,
- abbaia eccessivamente, piange, si lamenta, ringhia e guaisce,
- dà la zampa per richiamare l’attenzione,
- gira la testa e il corpo lontano da ciò che lo agita,
- postura piegata e rannicchiata, si blocca e rifiuta di muoversi,
- la respirazione diventa più accelerata o rallenta fino a trattenere il respiro,
- trema, sbadiglia, sbava eccessivamente,
- fa i bisogni in casa,
- è inappetente e/o beve eccessivamente,
- si lecca, si gratta, monta cose, animali o persone,
- si attacca al padrone e lo segue ovunque, cercando più attenzioni del solito,
- sembra assonnato e depresso o al contrario è iperattivo e sulla difensiva.
Lo stress e il nervosismo prolungato sono pericolosi per la salute del cane, che può iniziare a perdere il pelo o a rifiutare il cibo. Per questo motivo bisogna identificare sintomi e cause della sua agitazione, in modo da poter agire di conseguenza.
Cane nervoso, le cause più comuni
- Problemi di salute > Se il cane non si sente molto bene può agitarsi e diventare più reattivo del solito agli stimoli in casa e nel mondo esterno.
- Cambiamenti > un viaggio, un lutto, una nascita, un trasloco sono eventi molto stressanti per un cane, che notoriamente è un animale abitudinario che si innervosisce di fronte ai grandi cambiamenti.
- Rumori > alcuni suoni possono infastidire molto l’udito sensibile del cane, come ad esempio i petardi, le motociclette, le sirene, gli allarmi, ecc.
- Veterinario > quando il cane capisce che sta per andare dal veterinario si spaventa e si innervosisce molto.
- Incontri > che si tratti di altri cani o di persone, a volte il cane può reagire in maniera agitata e ansiosa agli incontri ravvicinati.
- Inattività > il cane ha bisogno di bruciare le energie che accumula durante la giornata e se questo sfogo non avviene inizieranno a manifestarsi sintomi di nervosismo e stress.
Potrebbe interessarti anche > Come riconoscere e gestire un cane dominante
Come far rilassare il cane: 5 metodi utili
Bruciare le energie
Se il nervosismo è causato da un eccesso di energia non bruciata, il rimedio più semplice per tranquillizzare un cane è portarlo a spasso per fargli fare lunghe passeggiate. Oltre a farlo camminare, è importante seguire i suoi ritmi più possibile e lasciarlo libero di annusare in giro.
Controllare il comportamento
In questo caso è il tuo comportamento a dover essere controllato: lo stato d’animo del padrone ricade in tutto e per tutto sul cane, pertanto se sei tranquillo sarà più calmo anche lui.
Evita di punirlo e premia i suoi comportamenti tranquilli con coccole e bocconcini.
Evitare giochi scatenati in casa
Quando siete a casa è meglio optare per giochi tranquilli, in modo tale che il cane possa associare l’ambiente domestico con il relax. Tutte le attività che comportano salti e corse vanno riservate al parco.
Offri al tuo cane giochi di intelligenza che stimolino la sua mente e la sua curiosità.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane ad andare a spasso senza guinzaglio
Accarezzare il cane
Il cane nervoso va educato alla tranquillità: quando si comporta bene, accarezzalo per un bel po’ partendo dalla testa e proseguendo lungo il corpo.
Le carezze rendono più forte il vostro rapporto e tranquillizzano l’animale.
Rivolgersi a un professionista
Se le strategie indicate non sortiscono alcun effetto sull’agitazione e il nervosismo del tuo cane, è possibile rivolgersi a un professionista del comportamento animale come un educatore cinofilo, che possa aiutarti a gestire la situazione nel miglior modo possibile.
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI