Perché il cane mostra i denti? Scopriamo tutte le ragioni che si celano dietro il comportamento di Fido per capire cosa fare.
Un cane che mostra i denti può essere percepito come minaccioso e arrabbiato. In realtà, però, non sempre questo atteggiamento di Fido significa che l’animale è pronto all’attacco: ecco tutte le cause che possono spiegare questo comportamento.
Il cane mostra i denti: perché lo fa?
Questo comportamento di Fido può essere facilmente frainteso, soprattutto da chi non conosce approfonditamente il linguaggio canino.
Non sempre, infatti, un quattro zampe che ci mostra i denti è aggressivo.
Al contrario, in alcuni casi può farlo perché è eccitato e felice. In questo caso, Fido sorride arricciando le labbra e scoprendo i denti.
Inoltre, questo comportamento generalmente denota sottomissione. Quindi, non ha nulla a che fare con rabbia e aggressività.
Infatti, generalmente il quattro zampe vi ricorre per dimostrare a persone o altri quattro zampe estranei che le sue intenzioni sono pacifiche.
Potrebbe interessarti anche: Il vostro cane vi odia: come scoprire quando il cane è arrabbiato con voi
Quando preoccuparsi
D’altro canto, è pur vero che Fido mostra i denti anche per segnalare rabbia.
Come distinguere questi due messaggi tanto diversi? Occorre considerare complessivamente il linguaggio del corpo dell’animale.
Quando il cane è sereno, la sua postura è rilassata.
La coda risulta posizionata verso il basso, così come le orecchie. Il respiro è disteso e l’espressione del peloso è tranquilla.
Potrebbe interessarti anche: Cane aggressivo con altri cani e con estranei: cause e rimedi
Quando, invece, il cane mostra i denti come segnale di minaccia, il suo linguaggio del corpo appare ben diverso.
In situazioni di pericolo, infatti, l’animale tende a irrigidire la muscolatura per prepararsi all’attacco.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Inoltre, il pelo si addrizza e si gonfia, per far sembrare il quattro zampe più possente e forzuto.
Anche la coda appare ben dritta, così come le orecchie, che sono rialzate sul capo per captare ogni minimo suono e movimento.
Infine, attenzione anche ai segnali vocali emessi da Fido: oltre a scoprire i denti, l’animale tende ad abbaiare e a ringhiare.