Può accadere che il nostro cane venga morso da un altro cane: in caso di ferite, ci sono alcune cose da fare immediatamente. Manovre di pronto soccorso
Durante una passeggiata al parco o per strada, può capitare che il cane venga morso da un altro cane: solitamente, i cani adulti non aggrediscono i cuccioli perchè sanno che non costituiscono una minaccia. Tuttavia, in caso di spiacevoli incidenti, è importante conoscere le manovre di pronto soccorso per cani da mettere in pratica nell’immediato.
Anche se la cosa migliore da fare quando il cane viene morso da un suo simile è portare il nostro amico a quattro zampe dal veterinario, ciò non toglie che ci sono delle prime cure che possiamo prestargli: in seguito, sarà comunque fondamentale che un veterinario esperto faccia una visita al nostro cane.
I morsi di cane causano spesso lesioni piuttosto serie: i canini forano la pelle e la strappano, lesionando anche il muscolo sottostante. Per questo motivo, le ferite da morso di cane devono essere sottoposte all’attenzione e alle cure del veterinario: potrebbe essere necessario un trattamento più approfondito della semplice pulizia della ferita.
Il rischio più grande sono le infezioni, per cui la prima cosa da fare è pulire la ferita con una garza sterile. Una volta terminata l’operazione di pulizia, coprite accuratamente la lesioni con una garza sterile o un panno pulito, per evitare che germi e batteri possano infettarla: quando fate queste operazioni, prestate molta attenzione. Il cane potrebbe reagire in maniera aggressiva a causa del dolore.
Nella maggior parte dei casi, dopo un’attenta visita medica il veterinario prescriverà al cane degli antibiotici per evitare il proliferare di una pericolosa infezione. Germi e batteri presenti nella bocca dei cani possono causare danni già dopo un’ora dalla morsicatura.
Dopo essere stato vittima dell’aggressione di un altro cane, il nostro amico a quattro zampe può restare traumatizzato e vivere nella paura costante di rivivere nuovamente la stessa esperienza. Un cane morso da un altro cane può esprimere la sua paura che l’episodio si ripeta in modi differenti.
Iniziamo a dire subito che un cane ben socializzato avrà meno difficoltà a superare il trauma dell’attacco subito, rispetto a un cane che non ha vissuto la giusta socializzazione da cucciolo. Ci sono poi altri fattori che determinano la gravità del trauma del cane morso da un suo simile:
– Gravità delle conseguenze: più l’aggressione è stata dolorosa e le ferite riportate profonde, più il cane sarà spaventato da ciò che ha subito.
– Età del cane: se la vittima è un cucciolo (cosa rara, ma possibile) o è un cane anziano, avrà grossi problemi a superare il trauma.
– Frequenza delle aggressioni: se il cane ha già subito in passato altre aggressioni dai suoi simili, l’esperienza traumatica sarà sempre più profondamente radicata nella psiche del nostro amico a quattro zampe.
Quando un cane morso da un altro cane subisce un trauma, solitamente ciò che prova è la paura che si può tramutare in aggressività: la cosa migliore da fare in questi casi è aiutare il cane a gestire prima e superare poi il suo timore.
Per un primo periodo è importante fare attenzione a evitare situazioni che possano accentuare la paura e l’eventuale aggressività del cane: fate le vostre passeggiate in luoghi tranquilli e evitate le aree cani. Pian piano, potrete riproporre al vostro amico a quattro zampe degli incontri con i suoi simili, avendo cura di far sì che l’avvicinamento sia più possibile graduale. Con amore, tempo e pazienza il cane morso da un altro cane potrà superare il suo trauma e tornare ad essere sereno e socievole.
Potrebbe interessarti anche >>> Rissa tra cani: come comportarsi quando due cani si azzuffano
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…