Un cane che ci da un morso può avere molteplici motivi e non sempre li comprendiamo. Cerchiamo di capire perchè lo fa e cosa dobbiamo agire in seguito
Il cane, il migliore amico amico dell’uomo, spesso può assumere atteggiamenti non proprio amichevoli e che l’essere umano non sempre coglie al volo: può morderci ad esempio e i motivi non sempre sono così chiari.
Scopriamo insieme le motivazioni che spingono il cane a darci un morso, cosa fare per evitarlo e cosa possiamo fare dopo che ha compiuto un gesto simile.
Innanzitutto, se abbiamo un cane domestico bene educato con amore e dedizione, sarà molto difficile che mostri i denti o che addirittura morda. Tuttavia ci sono diversi casi in cui non sempre le cosa vanno così e possono essere:
Se un padrone tratta il cane con amore, rispetto e dedizione l’animale può essere aggressivo anche a causa di un passato triste e violento.
Se un cane, nostro e non, assume un atteggiamento violento nei nostri confronti, la cosa più sbagliata da fare è sfidarlo: questo lo spingerà sicuramente ad “accettare la sfida” e sarà più propenso a darci un morso. Non dobbiamo assolutamente gridare: diverrà più nervoso e quindi più aggressivo.
Se il cane ci sta rincorrendo perchè vuole farci del male, specie se randagio, meglio non correre, ma cercare di distrarlo e magari lanciargli qualcosa da mangiare se lo abbiamo. Lo stesso se il cane ci ringhia contro, in chiaro atteggiamento d’attacco: importante non correre, ma cercare di allontanarsi nella maniera più lenta e tranquilla possibile. Se invece è nostro, dobbiamo cercare di allontanare lo stimolo che lo ha portato a questa aggressività: allentiamo il guinzaglio, spingiamolo verso l’alto senza farli del male e spargiamo a terra della roba da mangiare, tipo crocchette, il suo cibo preferito, o qualche gioco per distrarlo.
Cosa fare dunque se un cane ci da un morso?
Le conseguenze penali di un morso di cane, specie se appartiene a una persona nello specifico, possono essere molteplici:
D.D.
PUò INTERESSARTI ANCHE–>Cane con battito cardiaco accelerato: sintomi, cause e rimedi
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Gli animali soprattutto nel periodo invernale escogitano delle strategie per poter sopravvivere al freddo e…
Occlusione intestinale nel cane: quali sono i sintomi e cosa fare, ecco quali sono i…
Quando pensiamo agli animali con la Z ci vengono subito in mente zebre e zanzare,…