Se il cane morde all’improvviso possiamo spaventarci, ma è più importante capire perché lo fa e come insegnarli a non farlo.
Avete appena preso un cane e vi accorgete che ha dei comportamenti strani. Nonostante, in generale, siano animali pacifici e molto legati all’uomo, potrebbero capitare degli atteggiamenti aggressivi ai quali stare molto attenti.
Ad esempio, in questo articolo vedremo come mai il cane morde all’improvviso. Se vi è capitato di ricevere un morso così senza nessun motivo scatenante, possono esserci delle cause importanti da rilevare e poi sarà molto utile capire come insegnargli a non fare più così.
Grazie agli esperti in comportamento canino siamo in grado di avere delle informazioni utili su questo argomento da capire e affrontare insieme. Ecco tutto ciò che serve sapere in questa situazione.
Il cane morde all’improvviso: le cause
Alla base di questo comportamento apparentemente aggressivo nei confronti della persona morsa, ci sono delle cause ben precise.
Alcune di queste sono:
- paura: potrebbe essere stato spaventato da un rumore forte e improvviso, da una persona che ha visto e che non gli piace oppure da un nostro comportamento che ha visto in modo aggressivo e, quindi, scatta in lui il meccanismo di difesa;
- ansia: un cane può essere ansioso e stressato per una serie di motivi, presenza di estranei in casa, altri animali appena arrivati oppure un trasloco;
- dolore fisico: se tocchiamo il cane in una sua parte sensibili oppure in una parte del corpo in cui lui avverte dolore, allora reagirà mordendo per istinto;
- protezione: vuole proteggere le sue cose che possono essere dei giocattoli o il cibo, questo comportamento deriva da problemi di socializzazione;
- difesa del territorio: alcune razze canine hanno un istinto di difesa del loro territorio molto marcato, se qualcuno invade lo spazio ecco che sono pronti a difenderlo con i denti, letteralmente.
Spesso l’atteggiamento di mordere così all’improvviso deriva da uno strappo precoce alla mamma e ai fratelli e ad una conseguente mancanza di insegnamento di socializzazione.
Tuttavia, non è mai troppo tardi. Un cane è in grado di apprendere quando è cucciolo, ma anche se è adulto o anziano. Quindi, si è sempre in tempo per insegnargli a non fare certe cose.
Come insegnargli a non mordere
Un cane si può sempre addestrare, ovvero insegnarli a fare qualcosa oppure a non fare qualcosa. Ed è questo il nostro caso.
La prima cosa da fare è rivolgersi al veterinario e ad un esperto di comportamento canino e su questo non c’è nessun dubbio. I problemi di salute sono i primi da accertare oppure da escludere. Nel primo caso servirà una cura adeguata per risolvere il problema, nel secondo caso si procede alla ricerca delle altre cause possibili.
Cosa fare cambia a seconda della causa del problema. Se la causa è una mancata educazione alla socializzazione servirà per forza la guida di un esperto addestratore. Quest’ultimo, poi, potrà dirvi che cosa fare quando siete in casa.
Non bisogna mai sgridare il cane quando morde perché lo prenderà come una provocazione e farà di peggio. Bisogna, invece, lasciargli il suo spazio, sia quando mangia, che quando gioca e deve avere un suo posto per dormire e riposarsi in tranquillità. Poi, bisogna evitare le situazioni che lo infastidiscono.
Infine, provare a fargli fare più esercizio fisico. Vanno bene attività all’aperto di qualsiasi tipo, lunghe passeggiate più volte al giorno e tanti giochi. Naturalmente, attenzione ai primi tempi ad avvicinarsi ai bambini ed è consigliato dagli esperti mettere la museruola nei luoghi pubblici per evitare qualsiasi tipo di problema.