Cane morde il guinzaglio: abitudine comune, ma cosa nasconde? Cause e rimedi

Cane morde il guinzaglio: abitudine comune, ma cosa nasconde? Cause e rimedi

Cane morde il guinzaglio ogni volta che può? Il suo comportamento può nascere da alcune cause importanti. Leggiamole qui, soffermandoci sui rimedi consigliati dagli esperti.

Fido morde il guinzaglio
Cane sta mordendo il guinzaglio (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Ci sono tanti comportamenti comuni nell’amico a quattro zampe. Molti suoi atteggiamenti si rivelano anche in base a personalità e carattere ma, come molti padroni affermano, alcune cose possono verificarsi all’improvviso e, allora, bisogna fare in modo di aiutare Fido a risolvere un possibile problema, analizzando a fondo la sua condizione. Vediamo, ad esempio, come mai il cane morde il guinzaglio e cosa fare per rimediare.

Cane morde il guinzaglio: le cause principali

Dietro ogni comportamento di Fido c’è un significato tutto da scoprire e, spesso, la modalità in cui avviene può darci indizi su ciò che l’animale domestico vuole comunicare. Leggiamo, nello specifico, come e perché può verificarsi questo gesto in lui.

Il pet vuole mordere il guinzaglio
Peloso e il mordere il guinzaglio (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Il modo in cui l’amico peloso si comporta può dipendere da tanti fattori, familiari e non, legati alla personalità così come alle esperienze vissute nel passato. Anche il tipo di rapporto instaurato con il padrone umano fa sì che lui compia alcune azioni rispetto ad altre.

Con questo si vuole dire che Fido cambia ogni giorno, in base agli stimoli esterni che riceve e ai rapporti che vive nella sua famiglia. In base a ciò che gli succede, reagisce in un modo e c’è una conseguenza per lui, che si può notare nella manifestazione di comportamenti quotidiani.

Per ogni suo gesto anomalo, rispetto alle solite abitudini che conosciamo, c’è sempre una spiegazione. Se il cane morde il guinzaglio, questa azione può essere analizzata nel dettaglio. Innanzitutto, un il cane va tenuto al guinzaglio perché ne va della sua sicurezza e anche di quella degli altri.

Quando, per esempio, il cane salta e poi morde il guinzaglio, ciò significa che è in uno stato di eccitazione. Forse, per una scarsa attività fisica, Fido avverte il bisogno di sfogare tutte le sue energie e lo fa attraverso questo gesto. Il pet domestico necessita sempre di tanto movimento, tra giochi con noi, passeggiate e corse nella natura, ricordiamolo!

Invece, se il cane morde e tira il guinzaglio si tratta di un comportamento tipico delle razze canine più grosse. Se Fido fa così è per attirare l’attenzione del padrone, come noi faremmo chiamando per nome, lui lo fa alla sua maniera. Un atteggiamento più o meno competitivo, che porta bau a testare le capacità del capobranco, in forma di gioco.

Un altro modo tipico è notare che il cane morde il guinzaglio e ringhia, che ha soltanto un significato da conoscere, ovvero l’esternazione di divertimento, espressione di gioco nel pet. Però, se il ringhio del peloso è più acuto e meno costante, il significato può essere diverso. Fido può sentirsi a disagio o è impaurito o, ancora, sta avvisando di un possibile pericolo.

Ma ci sono dei trucchi efficaci per placare il pet e fare in modo che non morda il guinzaglio. Continuiamo per saperne di più.

Fido e il suo comportamento: come risolvere

Come abbiamo visto, questo tipo di comportamento nel cane ha significati soprattutto positivi, dettati dalla sua natura giocosa. C’è, però, un metodo molto efficace per far smettere a bau di mordere il guinzaglio. Ecco qual è.

Esemplare al guinzaglio
Cagnolino tenuto al guinzaglio (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

La prima reazione da non fare mai con il proprio amico a quattro zampe che morde il guinzaglio, è quella di rimproverarlo. Reagire in modo appropriato, come padrone responsabile e attento, è molto importante per tutelare il rapporto e la salute mentale dell’animale domestico.

Alzare la voce e punire il pet non serve a nulla ed è assolutamente ingiusto, perché Fido può imparare dagli insegnamenti del suo amico umano, ma sempre con rispetto e gentilezza nei suoi confronti.

Inoltre, se il cane lo chiede, si dovrebbe accettare la sua richiesta di giocare a tirare il guinzaglio insieme. Dimostriamo a bau che anche noi ci divertiamo in modo semplice che, per lui, significa tutto.

Il nostro peloso ci invia sempre dei messaggi importanti che vanno ascoltati e recepiti. Impariamo anche noi a comprendere la condizione del cane, capire se sta bene o se si sente a disagio, così da agire per farlo stare come merita.

Gestione cookie