Può capitare a volte che Fido ignori il suo umano. Perché lo fa? Vediamo insieme come mai il cane ti ignora e cosa puoi fare per il vostro rapporto.
Chiunque adotti una piccola palla di pelo considera quest’ultima membro della sua famiglia. Per questo motivo cerca sempre di fare di tutto per poter rendere felice Fido. Tuttavia non sempre è facile interagire con il proprio amico a quattro zampe.
Infatti può capitare che il nostro amico peloso ci ignori completamente. Come mai? Perché Fido non ci presta attenzione? Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane ci ignora e cosa dobbiamo fare per evitare ciò e “salvare” il nostro rapporto.
Facciamo di tutto per creare un legame con il nostro amico a quattro zampe, per rendere quest’ultimo felice. Ma, spesso capita di domandarsi se facciamo abbastanza per lui, soprattutto se il nostro affetto viene ricambiato con la mancata attenzione del cane nei nostri confronti.
Secondo David Bravo responsabile del comportamento degli animali dell’Unità di cura degli animali di Bogotà, quando il cane ignora il suo umano, è necessario, per comprendere il perché della mancata attenzione, prendere in considerazione il contesto in cui si trova la palla di pelo. Infatti secondo l’esperto il nostro amico a quattro zampe può ignorare il suo umano per tre diversi motivi:
Quando un cane ignora il suo umano, diventa più difficile creare un forte legame tra lui e la sua famiglia. Per far sì che Fido possa legarsi e affezionarsi al suo umano, è molto importante imparare a comunicare con il proprio amico a quattro zampe.
La cosa migliore da fare è trascorrere del tempo con il cane, svolgendo attività che possano essere soddisfacenti per Fido, come per esempio, fare una passeggiata, giocare e utilizzare rinforzo positivo nelle sessioni di addestramento. Infatti l’addestramento è un fattore molto importante per poter legate con il cane e il cibo è altrettanto importante e stimolante per il nostro amico peloso.
Nel caso in cui il nostro amico peloso provenga da una situazione di maltrattamenti e di esperienze negative con gli esseri umani, è necessario avere molta pazienza e calma nell’addestrare il cane, facendo sì che la palla di pelo associ l’interazione con una persona con una esperienza positiva e non negativa e di violenza. Facendo in questo modo, faremo capire al nostro amico a quattro zampe che la sua nuova famiglia gli potrà dare solo amore e affetto e non dolore.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…