I nostri amici a quattro zampe comunicano con noi attraverso i gesti. Ecco cosa significa quando il cane mette la zampa addosso.
Convivere con un amico a quattro zampe è davvero divertente a volte, in quanto possiamo osservare spesso comportamenti e atteggiamenti bizzarri che la nostra palla di pelo può presentare.
Tuttavia nel corso degli anni abbiamo imparato che qualsiasi tipo di gesto compiuto da Fido ha un significato o più di uno.
Nel seguente articolo vedremo nello specifico cosa significa quando il cane ci mette la zampa addosso.
Il cane mette la zampa addosso: ecco perché
Comunicare con un amico a quattro zampe spesso può risultare difficile, in quanto diversamente da noi esseri umani gli animali, come ben sappiamo, non presentano la parola.
Tuttavia sappiamo che i cani comunicano attraverso il suono (abbaiano, piagnucolano) e attraverso il linguaggio del corpo.
Per questo motivo facciamo molta attenzione ai gesti che presenta il nostro amico a quattro zampe per capire cosa cerca di comunicarci.
Spesso i nostri amici pelosi tendono ad utilizzare le loro zampe per comunicarci qualcosa. Ti sei mai chiesto per esempio perché il cane ti mette la zampa addosso? Come per ogni comportamento e gesto compiuto dal cane, tale azione può presentare diversi significati.
Vuole dirti che vuole ancora qualcosa
Uno dei principali motivi per cui la nostra palla di pelo mette la sua zampa sul nostro corpo è per dirci che vuole ancora ciò che gli stiamo dando. Solitamente tale comportamento lo possiamo riscontrare quando stiamo dando del cibo al nostro amico peloso o semplicemente lo stiamo accarezzando.
Nel momento in cui smettiamo di dargli un biscottino o smettiamo di fargli le carezze il nostro amico a quattro zampe per dirci che ne vuole ancora mette la sua zampa sul nostro corpo.
Per attirare l’attenzione
Uno dei motivi per cui Fido ci tocca con le sue zampe e per attirare la nostra attenzione. Solitamente la nostra palla di pelo cerca attenzione quando vuole giocare, quando siamo distratti e non gli dedichiamo abbastanza tempo o quando vuole mangiare.
Per dirci che ci ama
I nostri amici pelosi possono comunicarci il loro amore in tanti modi, uno di questi è mettere la loro zampa su una parte del nostro corpo.
Infatti proprio come noi sappiamo che Fido ama essere accarezzato sulla pancia, il cane sa quanto noi esseri umani amiamo il contatto fisico e quindi le carezze.
Per confortarci
Sappiamo quanto i cani siano empatici, quanto possano percepire il nostro malessere, dolore o semplicemente il nostro stato d’animo negativo.
Quando il cane vuole comunicarci che ci sta vicino e vuole confortarci in questi momenti negativi tende a mettere la sua zampa sulla nostra mano o sulle nostre gambe, proprio come se fosse una carezza.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Per abitudine
Infine, non per importanza, un altro motivo per cui, secondo gli esperti, i nostri amici pelosi mettono le loro zampe sul nostro corpo è perché li abbiamo abituati così.
Sappiamo quanto i cani siano animali abitudinari e soprattutto quanto noi esseri umani possiamo incoraggiare un loro comportamento, semplicemente lodando o premiando Fido nel momento in cui compie un gesto.
Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK
Se ogni qualvolta che il nostro amico a quattro zampe ci tocca con la sua zampa noi lo accarezziamo, gli diamo un biscottino o semplicemente gli diciamo parole dolci, molto probabilmente Fido lo rifarà di nuovo solo per ricevere queste sensazioni positive.