Il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo e non sappiamo il perché? In realtà, esiste una spiegazione a questa sua curiosa azione. Leggiamo insieme di cosa si tratta, qui nell’articolo.
Il caro amico a quattro zampe starebbe sempre in nostra compagnia. Non esiste luogo o situazione in cui Fido rinunci a starci accanto, perché ci ama e ci seguirebbe davvero dappertutto. Inoltre, sembra che al peloso domestico possa dare fastidio se ci occupiamo di altre persone o animali. Se ti capita di vedere che il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo e vuoi sapere il perché, sei nel posto giusto!
Il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo: il significato del suo gesto
Appena provi ad abbracciare un familiare, l’amico oppure l’altro cane presente in casa, Fido si mette subito in mezzo e interrompe tutto? Si tratta di un comportamento canino comune e che ha dei significati. Leggiamo tutto qui di seguito.
Di solito, il cagnolino di casa è felice quando vede che c’è amore tra gli umani che si prendono cura di lui. Nel momento in cui anche lui assiste a episodi affettuosi, in cui ci si scambia abbracci, per esempio, è il primo ad esserne fiero. Allora, perché spesso può mettersi in mezzo e intrufolarsi nell’abbraccio della coppia?
Il pet domestico adora intromettersi nelle abitudini delle persone, soprattutto di quelle a cui tiene molto. Bau vuole sempre essere al centro dell’attenzione e quando si verificano dei rituali e atteggiamenti d’affetto, questo suo bisogno sembra amplificarsi. Per esempio, il fatto di mettersi in mezzo all’abbraccio di due persone, cosa può significare?
Fido ha intenzione di ricevere anche lui l’abbraccio o vuole dividere i due umani? Una domanda che in molti padroni si pongono e non sanno se sia opportuno l’intervento di un esperto del comportamento canino oppure no.
Quando ci si abbraccia si esprimono le emozioni umane e questo è un comportamento sociale fondamentale per la nostra salute prima mentale e poi emotiva e fisica. Tenerezza, gioia e amore sono sentimenti belli e importanti che vengono compresi ancora di più tramite l’abbraccio, sia verso gli umani che verso gli animali.
Come noi, anche il peloso ha bisogno di tanti abbracci e di dimostrazioni d’affetto per vivere sano e felice. Abbracciare il cane per molti non è così basilare, ma per altri lo è e non deve mancare mai in una giornata il contatto fisico con lui.
In base a questa particolare caratteristica del cane, che lo unisce ancora di più a noi umani, il motivo principale per cui si mette in mezzo quando ci abbracciamo è che vorrebbe stringere un legame anche lui con chi riceve l’abbraccio. Fido vuole interagire con la persona abbracciata, quasi a volerla abbracciare, appunto.
Bisogna, poi, tenere in considerazione la razza di appartenenza del proprio pet, perché tale reazione all’abbraccio del padrone con altri può dipendere da essa. Se Fido vede l’umano dare attenzioni a qualcun altro, subito diventerà geloso. La gelosia è l’altro motivo per cui si può verificare questo comportamento canino.
Fido e il suo comportamento: possessività o socialità?
Il comportamento del nostro cane può dirci tanto di come intuisce le dinamiche umane e di cosa pensa del suo rapporto con il padrone umano. Ecco cos’altro devi sapere riguardo la sua interruzione dell’abbraccio con altre persone.
Come abbiamo accennato, la propensione a interrompere l’abbraccio tra il padrone e altri umani (o animali) può essere dettata da un bisogno continuo di attenzioni o dal fatto che il pet lo vorrebbe tutto per sé, senza condividerlo con altri.
In particolare, gli esemplari più territoriali e protettivi, tenderanno spesso a intromettersi in dimostrazioni d’affetto del loro padrone, in quanto non può accettare di buon grado di essere messo da parte in quel contesto. Se, invece, il proprio peloso non è affatto geloso e possessivo, allora si tratta di un desiderio di giocare con loro e di interagire con le persone.
Attenzione al comportamento che si verifica. Per esempio, se vuoi sapere perché il cane ringhia quando lo abbraccio ti consigliamo di prendere in considerazione l’aiuto del veterinario esperto, per comprendere a fondo la causa di questo. L’istruttore cinefilo sa riconoscere subito il motivo del suo atteggiamento e trovarne le soluzioni più adatte.