Come addestrare un cane meticcio? Se stai pensando di adottare un cane vorrai sapere come educarlo al meglio: i nostri consigli per sapere come fare passo dopo passo
Il cane meticcio, come tutti gli altri cani, deve seguire un percorso ben preciso di educazione e addestramento in cui procedere gradualmente, passo dopo passo, con amore, pazienza e costanza.
Si inizia quando il cane è ancora cucciolo con un percorso di socializzazione: l’ideale è permettere al cucciolo di relazionarsi con cani socievoli perchè possa imparare a giocare e rapportarsi con i suoi simili. Questo percorso deve iniziare dopo la somministrazione dei vaccini.
Il secondo passo è far socializzare il cucciolo di cane meticcio con altre persone e portarlo a spasso per far sì che la passeggiata sia un momento per divertirsi ed esplorare l’ambiente circostante.
Da qui in poi è fondamentale insegnare al cane le regole da rispettare: fare i bisogni fuori casa, giocare con i giocattoli, restare da solo in casa, se può salire o meno sul divano, eccetera.
Addestramento del cane meticcio adulto
Una volta terminata la fase di educazione del cucciolo, potremmo occuparci dell’addestramento del cane meticcio adulto: in questa fase è possibile insegnare al cane i comandi di base: sedersi, stare tranquillo, venire da una parte e camminare insieme al padrone.
Anche in questo processo è fondamentale dedicare al cane tempo, pazienza, dedizione e tanto affetto: pensate che queste regole comportamentali saranno indispensabili per preservare la salute del cane e l’armonia in famiglia.
Come addestrare il cane adulto? Bisogna dedicargli circa 10/15 minuti al giorno, senza esagerare per evitare di fornirgli troppe istruzioni in una volta sola.
Utilizza il rinforzo positivo e rendi l’addestramento divertente, facendo capire al cane che quello è un momento di condivisione tra te e lui.
Le passeggiate del cane meticcio
Nell’educazione del cane meticcio, come in quella di tutti i cani, la passeggiata è un momento di grande importanza: bisogna far uscire il cane almeno 2/3 volte al giorno lasciandolo libero di annusare, fare i bisogni e un po’ di esercizio fisico, fondamentale per la sua salute.
Non dimenticare mai che la passeggiata è un momento cruciale nella giornata del cane: cerca di evitare gli errori più comuni che si fanno quando si porta il cane a spasso e impara a comunicare al meglio con il tuo amico a quattro zampe.
Giochi e passatempi per il cane
Addestrare un cane meticcio significa anche giocare, affinchè il cane possa essere più felice ed evitare che lo stress o la noia possano far insorgere dei problemi comportamentali.
Gioca spesso con il tuo cane, ad esempio con la palla o con altri giochi appositamente pensati per i nostri amici pelosi: restare tutto il giorno a dormire o a non far nulla non è un bene per la sua salute.
Infine, se il tuo cane soffre di problemi di comportamento, prendi in considerazione l’idea di portarlo da un professionista per aiutarlo a star meglio: può essere utile in caso di aggressività, di cambiamenti stressanti o se il tuo cane non socializza come dovrebbe.
Potrebbe interessarti anche >>> Caratteristiche e salute del cane meticcio
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI