Uno dei problemi che si devono affrontare quando si adotta un cane è la sua masticazione continua. Ecco perché il cane mastica tutto quello che trova e come si può rimediare a questo comportamento.
Chi ha un cane, soprattutto un cucciolo, ha sicuramente almeno una volta nella vita trovato tutta la casa sotto sopra con ogni cosa masticata, dalle scarpe al tappeto, ai mobili alle porte.
Ma vi siete mai chiesti perché il cane mastica tutto quello che trova? Mordere qualcosa è uno degli aspetti più normali dell’essere cane, tutti lo fanno ed è impossibile insegnare ad un cane a non mordere.
Ma si può insegnare al nostro amico a quattro zampe cosa può mordere e cosa non può mordere. Il primo passo da fare per evitare che fido faccia disastri in casa, è capire la motivazione che lo porta a masticare tutto.
Come abbiamo detto bisogna capire il perché il nostro amico a quattro zampe morde tutto quello che trova. Vi elenchiamo qui di seguito alcuni motivi per cui fido si comporta così:
Come abbiamo visto ci sono varie motivazioni per cui fido morde tutto, una volta trovata la causa si hanno più possibilità di impedire questo comportamento al cane. Qui di seguito vi daremo alcuni suggerimenti per eliminare la masticazione distruttiva.
Portare il cane dal veterinario
Nel caso in cui fido inizia improvvisamente a masticare in modo distruttivo, è opportuno farlo visitare dal veterinario, in quanto potrebbe avere problemi ai denti, alla gengiva o alla mascella.
Giocattoli da masticare
Il miglior modo per evitare che il cane abbia una masticazione distruttiva è offrirgli giocattoli appropriati per la masticazione. Fornire molti giocattoli diversi al cane e incoraggiarlo a giocare da solo con i propri giochi, servirà a non fargli distruggere le vostre cose.
Non dare al cane oggetti non giocattolo
Dare al cane un vecchio calzino o una vecchia scarpa per farlo giocare possono confonderlo su cosa gli appartiene e cosa no. E’ consigliabile offrire al cane solo i propri giocattoli.
Non inseguire il cane
Nel momento in cui il vostro cane vi ruba qualcosa e voi lo inseguite, questa situazione viene considerata da fido una sorta di gioco, in questo modo non capirà mai che ciò che ha fatto è sbagliato.
Per risolvere il problema quando il nostro amico a quattro zampe prende e morde qualcosa che non gli appartiene, bisogna allontanarsi, prendere un suo giocattolo, in modo tale che quando vi avvicinate al cane, lui lascia ciò che non gli appartiene per prendere ciò che è suo.
Fornire allenamento fisico e mentale al cane
Molte volte il cane morde qualcosa perché è annoiato, se fornite abbastanza attività fisica e mentale a fido, rimarrà soddisfatto con il suo giocattolo da mordere e non sentire il bisogno di masticare le vostre cose.
Restare pazienti
Avere un cane che distrugge le vostre cose in casa può essere molto frustrante, molte persone hanno la tendenza a perdere la pazienza e a punire il cucciolo.
Questo atteggiamento è assolutamente da evitare in quanto può danneggiare il rapporto uomo-animale. L’unica soluzione, come abbiamo detto in precedenza, è insegnare al cucciolo a distingue ciò che appartiene a lui e ciò che è vostro, per evitare di arrivare alla distruzione.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
L'iniziativa di un ospedale in favore degli animali e dei loro umani: i quattro zampe…
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…