Il tuo cane mangia le tue scarpe? Capita in tua assenza o in tua presenza? Ti aiutiamo a capire il perché, offrendoti soluzioni al problema
Spesso noi esseri umani crediamo che il cane si diverta a fare dispetti mordicchiando e distruggendo le nostre scarpe. In verità il nostro amico a quattro zampe non fa i dispetti, né tanto meno si diverte a vederci arrabbiati.
Ma se allora il cane mangia le scarpe e non lo fa per divertimento, perché lo fa? La risposta a questo arcano comportamento del cane starebbe nella sua continua ricerca dell’odore del proprio padrone.
Infatti la sensibilità del nostro amico a quattro zampe porta a cercare oggetti con l’odore del padrone per tenerli vicino a sé in caso di sua assenza per colmare un ”vuoto”.
Sono molte le motivazioni per cui il cane mordicchia le nostre scarpe, potrebbe farlo sia in nostra assenza, sia in nostra presenza.
Come abbiamo già detto sono molte le motivazioni per cui cane mordicchia le nostre scarpe. Elencheremo qui di seguito le principali cause:
Il nostro amico a quattro zampe non mordicchia le nostre scarpe solo in nostra assenza, ma potrebbe capitare che lo faccia anche in nostra presenza. In tal caso si tratterebbe di una forma di attenzione nei nostri confronti. Come reagire?
Sicuramente cercheremo di togliergli immediatamente la scarpa da bocca, sgridandolo e punendolo. Facendo cosi’ arriveremo solo al suo scopo, cioè attirare la nostra attenzione, ma questo non gli impedirà di rifarlo. L’unica soluzione sarebbe dedicargli più tempo, evitando cosi’ il suo bisogno di chiedere attenzioni.
Masticare oggetti è un’attività che appaga e aiuta a diminuire lo stress nel cane, quindi una delle soluzioni per far smettere fido di mangiucchiare le nostre scarpe potrebbe essere acquistare giocattoli appositi da mordere.
Un’altro piccolo accorgimento che potrebbe essere una soluzione per non trovare scarpe mordicchiate al nostro rientro in casa, è consegnare un osso al cane prima di uscire tenendolo cosi’ impegnato in nostra assenza.
Portarlo fuori a fare una passeggiata prima di uscire e subito dopo essere rientrati, potrebbe essere una soluzione al problema, in quanto il nostro amico fedele scarica la tensione accumulata in nostra assenza.
Ultimo consiglio, far percepire al cane quali siano i nostri e i suoi spazi, riponendo nella sua cuccia tutti i suoi giocattoli. Nel caso in cui fido portasse dei nostri oggetti nella sua tana li sostituiremo con giochi suoi. Nel momento in cui il nostro amico a quattro zampe gioca con i suoi giocattoli congratuliamoci con lui.
Potrebbe interessarti anche >>> Perchè il cane morde oggetti e ospiti prima e durante visite?
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le zecche sono da sempre per gli esseri umani e per i loro animali domestici…
Popolare il giardino con meravigliosi e colorati uccelli grazie a queste casette fai-da-te: ecco come…
Il proprietario la picchiava, ma questo non ha impedito al canile di restituirla al proprietario:…