Uno degli atteggiamenti anomali di fido è quello di mangiare oggetti di carta. Ecco perché il cane mangia la carta e cosa si può fare a riguardo.
Chi ha un cane, almeno una volta lo ha beccato a mangiare qualche fazzolettino di carta, la carta igienica, un tovagliolo o addirittura qualche pezzetto di cartone.
Ma vi siete mai chiesti come mai fido ha questo comportamento e cosa è opportuno fare per evitare che mangi la carta?
Qui di seguito vi spiegheremo quel è la causa dello strano atteggiamento del nostro amico a quattro zampe e cosa bisogna fare per evitarlo, oltre a nascondere i fazzoletti, ovviamente!
Può capitare a tutti di notare che il proprio amico a quattro zampe mangi un pezzetto di carta, ma come mai lo fa? La maggior parte dei cani che mangiano la carta hanno vari motivi per cui lo fanno, essi sono:
Solo una piccola percentuale di cani che mordono la carta, probabilmente lo fanno perché soffrono di qualche malattia, diabete, cancro.
In questo caso se il cane è adulto o anziano e morde ogni giorno insistentemente oggetti di carta, è molto importante portarlo dal veterinario.
Oltre ai motivi sopraelencati il cane può mangiare oggetti di carta anche se soffre di un disturbo comportamentale, chiamato Pica. In questo caso fido può mangiare anche pietre, erba, legno. Le cause di questo problema compulsivo sono i seguenti:
In primis se notate che il vostro cane mangia la carta molto spesso, è necessario portarlo dal veterinario. Inizialmente lo specialista vi porrà domande sul comportamento e la storia medica del vostro amico a quattro zampe.
Poi il veterinario effettuerà un esame fisico, che consisterà nel palpeggiare la pancia di fido per osservare un eventuale gonfiore. Inoltre farà delle specifiche analisi del sangue al cane.
Nel caso in cui lo specialista sospetti un problema gastrointestinale potrebbe effettuare anche radiografie ed ecografie.
Se non viene riscontrata nessuna patologia e il cane continua a mangiare carta, il veterinario potrebbe consigliare di portare fido da un terapista comportamentale, per risolvere il problema.
Potreste anche provare a offrire al cane nuovi giochi da mordere e cosa più importante evitare che fido abbia libero accesso agli oggetti di carta.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…