Il tuo cane mangia l’erba? Vediamo insieme il perché di questa abitudine e quali sono le piante che possono mettere in pericolo la sua salute.
Chi condivide la propria vita con un amico peloso, almeno una volta nella vita durante una passeggiata o anche semplicemente stando in giardino ha notato il proprio amico a quattro zampe “brucare” l’erba e si è domandato il perché di tale comportamento.
Sebbene non ci sia un vero e proprio studio che possa dirci perché il cane mangi l’erba, gli studiosi tendono a fare alcune ipotesi che possono spiegare tale comportamento. Vediamole insieme nel seguente articolo.
Il cane mangia l’erba: ecco perché
Sebbene possa essere un comportamento attribuito spesso ai felini, anche i cani, come loro, possono mangiare l’erba. Possiamo notare tale comportamento soprattutto quando passeggiamo con il nostro amico a quattro zampe nei prati o semplicemente mentre siamo in giardino con la nostra palla di pelo.
Ma perché il cane mangia l’erba? Dobbiamo preoccuparci? I motivi di tale comportamento possono essere tanti, a detta degli studiosi, e a meno che il nostro amico peloso non si avvicini a piante che possono essere dannose per la sua salute, l’erba in generale non è dannosa per la salute di Fido.
Uno dei principali motivi per cui il nostro amico a quattro zampe può decidere di mangiare l’erba è perché quest’ultima ha un sapore succulento e aromatico.
Tuttavia gli esperti hanno anche altre ipotesi sul comportamento del nostro amico peloso. Infatti la zoofarmacognosia, ossia la materia che studia i metodi utilizzati dagli animali per curarsi da soli con i rimedi naturali, dimostra che i nostri amici a quattro zampe mangiano l’erba anche per curarsi.
Infatti i cani hanno la capacità di scegliere le piante che presentano molecole che hanno la funzione lassativa, antiparassitaria, antibiotica p stimolante. Quindi possiamo facilmente notare il nostro amico a quattro zampe “brucare” l’erba quando il suo organismo non sta del tutto bene.
Inoltre l’erba migliora la digestione del nostro amico peloso,. Infatti con essa Fido si può depurare, si può liberare di eventuali corpi estranei o di un eccesso di succo gastrico, o ripulire il suo stomaco, ciò perché l’erba è ricca di fibre.
L’erba infatti, oltre ad aiutare Fido ad espellere le feci, può portare anche il vomito alla nostra palla di pelo per aiutarla nelle espulsione di cibo non digerito o di corpi estranei.
Se dopo il vomito, il nostro amico peloso si comporta normalmente, ossia mangia, dorme e gioca come tutti i giorni, non c’è da preoccuparsi. Se invece il cane inizia a vomitare tutti i giorni ed è inappetente è necessario contattare il proprio veterinario.
Ciò perché un vomito continuo può essere sintomo di varie patologie come:
- Gastrite per acidità
- Intolleranza
- Allergie
- Pancreatite nel cane
- Problemi epatici
Infine alcuni esperti ipotizzano che il nostro amico a quattro zampe può mangiare l’erba anche perché quest’ultima riduce la noia e lo stress. In questo caso è necessario tenere sempre attiva la mente e il fisico di Fido.
Cane mangia erba: a cosa fare attenzione
Come detto in precedenza il cane che mangia l’erba non è motivo di preoccupazione.
Tuttavia bisogna fare attenzione quando Fido inizia a mangiare le piante, in quanto alcune di esse possono essere tossiche per il nostro amico peloso.
Per questo motivo è molto importante conoscere quali sono le piante che possono causare danni alla salute del nostro amico a quattro zampe. Eccone alcune:
- Tulipano
- Oleandro
- Edera
- Azalea
- Aloe
- Giglio
- Ciclamino
- Agrifoglio
- Iris
- Vischio
- Stella di Natale
Inoltre, è molto importante evitare di trattare il proprio giardino con prodotti chimici, antiparassitari e pesticidi e bisogna fare molta attenzione che tali prodotti non siano presenti anche nei prati dove passeggiamo con Fido e dove quest’ultimo ama brucare l’erba.