Se il tuo cane mangia del terreno, fai attenzione: può esserci un problema

Se il tuo cane mangia del terreno, fai attenzione: può esserci un problema

Se il tuo cane giocando nel parco o in giardino mangia del terreno dovresti fare attenzione. Vediamo insieme perché Fido presenta tale comportamento.

Cane scava e mangia terreno
Cane scava e mangia terreno (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Vivere con un amico a quattro zampe significa fare attenzione ai suoi comportamenti in ogni situazione, in quanto è proprio grazie ai gesti di Fido che possiamo comprendere il suo stato d’animo o il suo stato di salute.

Sebbene alcuni atteggiamenti canini possano risultare ai nostri occhi semplici gesti “da cani”, spesso dietro a tali gesti si nasconde qualcosa che non va. Nel seguente articolo vedremo insieme perché bisogna fare attenzione quando il cane mangia del terreno.

Il cane mangia del terreno: ecco perché dovresti fare attenzione

Molto spesso i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe possono presentare diversi significati. Per questo motivo alcuni atteggiamenti di Fido, per quanto possano essere normali, possono essere a volte anche un campanello d’allarme.

Cane scava per uscire dal recinto
Cane scava per uscire dal recinto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Per esempio la nostra palla di pelo può mangiare la terra per diversi motivi. Alcuni possono essere meno preoccupanti e del tutto normali, come per esempio quando il cane scava la terra e la mangia perché è alla ricerca di qualcosa che è nascosto o quando deve rimuovere la terra per raggiungere un luogo.

Tuttavia ci sono altri motivi per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe mangiare del terreno e questi possono essere un vero e proprio campanello d’allarme a cui dovremmo fare molta attenzione. I principali motivi per cui Fido presenta tale comportamento sono:

  • Deficit nutrizionale: il nostro amico peloso potrebbe non ricevere gli elementi nutritivi di cui ha bisogno dal suo cibo e li cerca nella terra, infatti il terreno presenta la vitamina B1 e i minerali come calcio e fosforo. Per questo è necessario controllare sempre l’etichetta del cibo di Fido e assicurarsi che possa contenere i nutrienti di cui il cane ha bisogno;
  • Problemi gastrointestinali: il nostro amico a quattro zampe potrebbe mangiare la terra anche quando ha mal di pancia o stomaco. Ciò perché il terreno contiene sostanze che hanno effetti positivi sul disturbo dello stomaco;
  • Per noia: alcuni cani, soprattutto le razze che soffrono la solitudine, possono mangiare del terreno per scaricare la tensione emotiva.

Il cane mangia la terra: quali sono le conseguenze

Sebbene l’ingerire terra sia un comportamento comune per i nostri amici a quattro zampe, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, in alcuni casi il comportamento di Fido potrebbe essere un vero e proprio segnale d’allarme per noi. Per questo motivo se il comportamento persiste è necessario contattare il veterinario.

Cane con la testa nella terra
Cane con la testa nella terra (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre, sarebbe opportuno fare attenzione quando il cane mangia del terreno, soprattutto se si tratta di un luogo che non conosciamo, in quanto la nostra palla di pelo potrebbe incorrere a veri e propri problemi di salute. Infatti il nostro amico a quattro zampe potrebbe essere avvelenato, in quanto il terreno che ha ingerito potrebbe presentare sostanze come pesticidi, fertilizzanti o altri prodotti chimici.

Un altro problema a cui può andare incontro la nostra palla di pelo quando mangia del terreno è il blocco intestinale. Fido potrebbe, nell’ingerire la terra, ingerire anche pezzetti di legno o piccole pietre che potrebbero causargli un blocco intestinale. Infine il nostro amico peloso ingerendo del terreno potrebbe ingerire involontariamente anche piccoli frammenti di detriti di animali in decomposizione e contrarre malattie gravi.

Gestione cookie