Cane+mancino+o+destrorso%3F
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-mancino-o-destrorso/4194/amp/
Categoria Cani

Cane mancino o destrorso?

La lateralità riguarda la predominanza sensoriale o motoria di una parte del corpo nell’azione: dalle gambe, passando per le braccia o le mani. Si tratta di un fattore funzionale e di conseguenza comportamentale che si riflette nello stesso funzionamento degli emisferi cerebrali che implicano diverse capacità cognitive sia nell’uomo che negli animali.

Secondo alcune ricerche il cane destrorso è più facile da addestrare e molto spesso viene impiegato nei cani d’utilità come i cani guida.  Inoltre, è emerso che gli esemplari con una lateralizzazione meno marcata hanno più timore dei suoni forti e più difficoltà nel riposare in un luogo che non conoscono. Per cui più il cane è mancino o destrorso e meno si rivelerà essere un cane ansioso e timoroso.

In base ai dati, tra gli umani vi sono circa il 70-95% destrorsi e il 30% mancini, mentre nei cani la percentuale è identica ovvero il 50% e 50%. In generale le femmine sono più destrorse dei maschi.

Abbiamo individuato qualche piccolo trucco per scoprire la zampa dominante del vostro cane. Al termine del percorso verificare i risultati e qualora il cane utilizzi una zampa più spesso dell’altra, sarà più propenso ad essere o destrorso o mancino…

Clicca successiva

Page: 1 2 3 4 5 6

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • Gatti

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Cosa significa?

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…

60 minuti ago
  • Cani

Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…

9 ore ago
  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

13 ore ago