chi lascia libero il cane incorre in una sanzione amministrativa .
Non solo buone maniere ma anche regole sui cani nei luoghi pubblici. Il rispetto è alla base di ogni relazione sociale e la libertà di un individuo finisce dove inizia quella dell altro. Una verità profonda che purtroppo non viene mai sufficientemente compresa. Non si tratta di “fare come ci pare” ma del rispetto e della comprensione che devono essere al centro di una comunità.
A prevalere sono sempre le forme d’intolleranza e d’incomunicabilità. Soprattutto in materia di animali, questi comportamenti sociali sono spesso al centro di fatti di cronaca raccapriccianti.
I padroni dei cani sono così chiamati ad una maggiore responsabilità in quanto devono provvedere anche al benessere del proprio animale del quale sono responsabili in tutto.
Da un punto di vista delle normative, l’omessa custodia di un animale è una sanzione amministrativa. Il padrone del cane deve prevenire qualsiasi possibilità di fuga dell’animale, che sia per paura o per una fuga qualsiasi. Il cane non solo viene esposto a numerosi pericoli ma può provocare danni, mordere una persona, provocare un incidente.
Lo stesso vale per il cane nei luoghi pubblici, ci sono alcuni obblighi per il padrone.
Un obbligo introdotto per la sicurezza pubblica e per la tutela dell’animale.
Il cane deve essere al guinzaglio:
nei parchi
sulla spiaggia
nei trasporti pubblici
qualsiasi luogo pubblico (per strada, in un negozio, al bar, ristorante ecc..)
Un cane sciolto per strada potrebbe esporsi a numerosi pericolo:
Una recente sentenza della Cassazione ha anche ricordato la responsabilità per animali in custodia che riguarda non solo il proprietario, ma qualsiasi altra persona che, per motivi occasionali, si è assunta la responsabilità di tenere sotto vigilanza il quadrupede.
L’omessa custodia è un illecito amministrativo che prevede una sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258.
E’ inoltre, importante ricordarsi:
Ti potrebbe interessare–> Cane senza guinzaglio: come farlo camminare a fianco
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…