Il cane lecca la sua pipì, un comportamento bizzarro per il quale esistono delle valide spiegazioni. Vediamo i veri motivi di questo atteggiamento.
Il cane è un animale molto curioso e spesso può mostrare comportamenti strani a tratti inquietanti che potrebbero destare preoccupazione a chi li osserva.
Tuttavia gli esperti affermano che non c’è da preoccuparsi. Il cane che lecca la sua pipì non è un grosso problema, fino a che non diventa compulsivo.
Ciò nonostante è sempre meglio rivolgersi al veterinario che conosce bene l’animale e i suoi comportamenti.
Il cane che lecca la sua pipì è un comportamento che vediamo molto spesso e inoltre tende a leccare anche la pipì di altri animali.
Questo atteggiamento infastidisce i proprietari, in particolare quelli che hanno un rapporto con il proprio cane dove si scambiano dolci bacini.
I motivi per cui il cane lecca la sua pipi, possono essere i seguenti:
È importante sottolineare che per quanto a noi possa disgustare solo il pensiero, la pipì del cane è sterile e non è pericolosa.
Inoltre il cane è in grado di capire quando la sua pipì o quella di un altro cane presenta una malattia o un’infezione. Perciò è altamente improbabile che il cane lecchi l’urina infetta.
Potrebbe interessarti anche: Le malattie trasmissibili dai cani randagi: modalità di contagio e cura
Il cane lecca la pipì di altri animali, in particolare quella dei suoi simili, per aumentare la capacità del fiuto e del gusto.
A volte il cane sembra anche solo annusare a bocca aperta l’urina, a volte invece la lecca, questo lo fa per non perdere nessuna informazione utile.
Quest’azione che l’animale svolge si chiama Flehmen, non si tratta quindi di un comportamento patologico, ma lo aiuta nella comunicazione e nel capire meglio l’ambiente che lo circonda.
In pratica attiva l’organo di Jacobson (organo vomero-nasale), un organo in grado di filtrare e interpretare odori e ferormoni.
Molto spesso il cane maschio accentua questo comportamento quando percepisce l’odore e l’urina di una femmina, proprio per capire se la cagna è in calore o meno.
Tuttavia è stato osservato anche nelle femmine, e in maschi con le urine di altri maschi. Non c’è da preoccuparsi in quanto si tratta di un comportamento normale del cane, che sfrutta questo suo organo per afferrare quante più informazioni possibili.
Ragion per cui non occorre correggere l’animale che non crea nessun danno a sé stesso o agli altri. Al massimo se lo avete visto leccare la pipì, evitate di farvi baciare.
Laddove il comportamento potrebbe sembrare piuttosto insistente ed eccessivo è il caso di contattare un veterinario comportamentalista.
Il medico sarà in grado di capire i motivi che spingono l’animale a questo atteggiamento e soprattutto potrà avviare un processo di correzione.
Anche se gli esperti hanno stabilito che il cane che lecca la sua pipì non è pericoloso, possiamo comunque darvi alcuni suggerimenti per evitare che questo accada, ad esempio:
Nel frattempo è necessario rimanere pazienti e amorevoli, mentre il cane si adopera per cambiare il comportamento.
Raffaella Lauretta
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…