Il cane lecca il cuscino del padrone, un comportamento bizzarro di Fido. Vediamo da cosa dipende e come correggere il cane.
Fido cerca di ficcare il naso in tutte le nostre cose, questo suo atteggiamento potrebbe sembrare essere dettato dalla semplice curiosità e invece questo è il suo modo per toccare le nostre cose.
Il cane utilizza infatti la lingua come noi utilizziamo le mani e anche se questo suo modo di fare a molti provoca fastidio, difficilmente smetterà di farlo.
Tra le tantissime cose che l’animale ama assaporare con la lingua, ci sono le nostre lenzuola e non solo, il cane lecca il cuscino allo stesso modo.
Il cane è attratto da tutto ciò che assorbe l’odore del suo padrone e necessita di poterlo a modo suo toccare.
Tuttavia non avendo a disposizione le mani, il suo unico sistema è quello di utilizzare la lingua.
Le ragioni per cui poi lecca il cuscino sono:
Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca la sua pipì: la spiegazione a questo comportamento
Una volta scoperto il motivo per cui il cane lecca il cuscino del padrone, è tempo di intervenire e porre fine a questo atteggiamento. Le possibili soluzioni possono essere:
Se tutto ciò non dovesse portare ad alcun risultato, è arrivato il momento di ricorrere all’addestramento tramite il rinforzo positivo.
Ciò vuol dire mettere il cane davanti al cuscino e premiandolo quando non lo lecca, viceversa usando un tono deciso quando cade in tentazione di laccarlo.
Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca gli occhi del padrone: i motivi dei baci del nostro fido
Il cane ha dei comportamenti che ai nostri occhi possono apparire strani, come del resto i nostri di atteggiamenti agli occhi di Fido possono presentarsi molto più che strani.
Di seguito alcuni esempi di questi comportamenti che il cane mostra e per i quali non occorre preoccuparsi, a meno che non diventano ossessivi e quindi ripetitivi.
I comportamenti strani del cane possono essere i seguenti:
Questi sono solo alcuni degli atteggiamenti strani del cane a cui è possibile dare una o più spiegazioni, ma solo analizzando la storia dell’animale o semplicemente a studiare lo svolgimento della giornata.
Raffaella Lauretta
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…