Campione d’incassi a livello mondiale, è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Richard Matheson. Ecco cosa c’è da sapere anche sul pastore tedesco, cane di Io sono leggenda.
Sapevi che la Warner Bros. acquistò i diritti cinematografici del romanzo “Io sono leggenda” di Matheson nel 1995 con l’intenzione di mettere alla regia Ridley Scott e assegnare il ruolo di protagonista ad Arnold Schwarzenegger? L’idea non si concretizzò per motivi di budget troppo alto e infatti per la realizzazione del film, visti i costi di produzione, sono stati coinvolti diversi sponsor come Ford, Apple e Barilla. Ed ancora, sai che Will Smith, dopo la fine delle riprese, avrebbe voluto adottare il cane pastore tedesco Abby protagonista della pellicola?
Francis Lawrence alla macchina da presa, Will Smith attore protagonista e il cane Abby; sono questi tre degli ingredienti che hanno reso la pellicola tratta dal romanzo di Matheson campione d’incassi in tutto il mondo. Se hai già visto il film o ti accingi a farlo scopri 25 curiosità e aneddoti sulla storia della pellicola e dei protagonisti di Io sono Leggenda.
Data di uscita: 14 dicembre 2007
Genere: fantascienza, azione, thriller, drammatico, orrore
Regia: Francis Lawrence
Attori: Will Smith (Robert Neville), Salli Richardson (Zoe Neville), Willow Smith (Marley Neville), Alice Braga (Anna), Dash Mihok (maschio infetto), Charlie Tahan (Ethan), Emma Thompson (dott.ssa Alice Krippin).
Paese: Stati Uniti d’America
Durata: 1 ora e 40 minuti
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Sceneggiatura: Akiva Goldsman, Mark Protosevich
Fotografia: Andrew Lesnie
Montaggio: Wayne Wahrman
Musiche: James Newton Howard
Produzione: Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures, Weed Road Pictures, Overbrook Entertainment, Heyday Films, Original Film
Effetti speciali: Patrick Tatopoulos
Scenografia: Naomi Shohan
Costumi: Michael Kaplan
Soggetto: film tratto dall’omonimo romanzo di Richard Matheson
Doppiatori italiani: Sandro Acerbo (Robert Neville), Francesca Fiorentini (Zoe Neville), Sara Labidi (Marley Neville), Chiara Gioncardi (Anna), Roberta Greganti (dott.ssa Alice Krippin).
Animali protagonisti: Abby, femmina di pastore tedesco.
Trama in pillole: è il 2012 e la dottoressa Alice Krippin annuncia ufficialmente che è stata trovata la cura per il cancro. Il virus utilizzato per combattere i tumori però subisce una mutazione e genera una spaventosa epidemia infettando umani e animali che o muoiono in brevissimo tempo o si trasformano in esseri simili ai vampiri capaci di reggere i raggi ultravioletti. I pochissimi individui che risultano immuni vengono cacciati o uccisi dai mutanti. Robert Neville, interpretato da un brillante Will Smith, è un ottimo virologo, unico sopravvissuto all’epidemia, che si aggira in una New York ormai spettrale. L’uomo ha perso la moglie e la figlia e si barrica in casa, dove ha costruito un laboratorio, alla ricerca di una cura. In quest’avventura gli rimane fedele Abby, pastore tedesco, che sarà infettato dopo giorni e Robert sarà chiamato a una scelta difficile pur di non far soffrire il cane. Il virologo, devastato e disperato, decide di farla finita ma a fargli cambiare idea arrivano una donna e il suo bambino. Il finale di Io sono Leggenda è tutto da gustare.
Nomination e Premi:
Candidature
Golden Trailer Awards – Miglior Spot TV thriller (per “One”) e Miglior Spot TV originale (per “Quarentine”)
Image Awards – Miglior attore in un film d’azione (Will Smith) e Miglior film d’azione
MTV Movie Awards – MTV Movie Award al miglior film
Motion Picture Sound Editors – Golden Reel Award per i migliori effetti sonori
National Movie Awards – Miglior film d’azione/avventura e Miglior performance maschile (Will Smith)
Satellite Awards – Miglior sonoro
Saturn Award – Saturn Award per il miglior film di fantascienza
Young Artist Awards – Miglior performance di una giovane attrice di dieci anni (Willow Smith)
Vinti
Golden Trailer Awards – Miglior horror e Miglior sonoro
MTV Movie Awards – MTV Movie Award alla migliore performance maschile (Will Smith)
Saturn Award – Saturn Award per il miglior attore (Will Smith)
Teen Choice Awards – Miglior attore horror/thriller (Will Smith) e Miglior film horror/thriller
World Soundtrack Award – Compositore dell’anno (James Newton Howard)
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…