Campione d’incassi a livello mondiale, è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Richard Matheson. Ecco cosa c’è da sapere anche sul pastore tedesco, cane di Io sono leggenda.
Sapevi che la Warner Bros. acquistò i diritti cinematografici del romanzo “Io sono leggenda” di Matheson nel 1995 con l’intenzione di mettere alla regia Ridley Scott e assegnare il ruolo di protagonista ad Arnold Schwarzenegger? L’idea non si concretizzò per motivi di budget troppo alto e infatti per la realizzazione del film, visti i costi di produzione, sono stati coinvolti diversi sponsor come Ford, Apple e Barilla. Ed ancora, sai che Will Smith, dopo la fine delle riprese, avrebbe voluto adottare il cane pastore tedesco Abby protagonista della pellicola?
Francis Lawrence alla macchina da presa, Will Smith attore protagonista e il cane Abby; sono questi tre degli ingredienti che hanno reso la pellicola tratta dal romanzo di Matheson campione d’incassi in tutto il mondo. Se hai già visto il film o ti accingi a farlo scopri 25 curiosità e aneddoti sulla storia della pellicola e dei protagonisti di Io sono Leggenda.
Data di uscita: 14 dicembre 2007
Genere: fantascienza, azione, thriller, drammatico, orrore
Regia: Francis Lawrence
Attori: Will Smith (Robert Neville), Salli Richardson (Zoe Neville), Willow Smith (Marley Neville), Alice Braga (Anna), Dash Mihok (maschio infetto), Charlie Tahan (Ethan), Emma Thompson (dott.ssa Alice Krippin).
Paese: Stati Uniti d’America
Durata: 1 ora e 40 minuti
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Sceneggiatura: Akiva Goldsman, Mark Protosevich
Fotografia: Andrew Lesnie
Montaggio: Wayne Wahrman
Musiche: James Newton Howard
Produzione: Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures, Weed Road Pictures, Overbrook Entertainment, Heyday Films, Original Film
Effetti speciali: Patrick Tatopoulos
Scenografia: Naomi Shohan
Costumi: Michael Kaplan
Soggetto: film tratto dall’omonimo romanzo di Richard Matheson
Doppiatori italiani: Sandro Acerbo (Robert Neville), Francesca Fiorentini (Zoe Neville), Sara Labidi (Marley Neville), Chiara Gioncardi (Anna), Roberta Greganti (dott.ssa Alice Krippin).
Animali protagonisti: Abby, femmina di pastore tedesco.
Trama in pillole: è il 2012 e la dottoressa Alice Krippin annuncia ufficialmente che è stata trovata la cura per il cancro. Il virus utilizzato per combattere i tumori però subisce una mutazione e genera una spaventosa epidemia infettando umani e animali che o muoiono in brevissimo tempo o si trasformano in esseri simili ai vampiri capaci di reggere i raggi ultravioletti. I pochissimi individui che risultano immuni vengono cacciati o uccisi dai mutanti. Robert Neville, interpretato da un brillante Will Smith, è un ottimo virologo, unico sopravvissuto all’epidemia, che si aggira in una New York ormai spettrale. L’uomo ha perso la moglie e la figlia e si barrica in casa, dove ha costruito un laboratorio, alla ricerca di una cura. In quest’avventura gli rimane fedele Abby, pastore tedesco, che sarà infettato dopo giorni e Robert sarà chiamato a una scelta difficile pur di non far soffrire il cane. Il virologo, devastato e disperato, decide di farla finita ma a fargli cambiare idea arrivano una donna e il suo bambino. Il finale di Io sono Leggenda è tutto da gustare.
Nomination e Premi:
Candidature
Golden Trailer Awards – Miglior Spot TV thriller (per “One”) e Miglior Spot TV originale (per “Quarentine”)
Image Awards – Miglior attore in un film d’azione (Will Smith) e Miglior film d’azione
MTV Movie Awards – MTV Movie Award al miglior film
Motion Picture Sound Editors – Golden Reel Award per i migliori effetti sonori
National Movie Awards – Miglior film d’azione/avventura e Miglior performance maschile (Will Smith)
Satellite Awards – Miglior sonoro
Saturn Award – Saturn Award per il miglior film di fantascienza
Young Artist Awards – Miglior performance di una giovane attrice di dieci anni (Willow Smith)
Vinti
Golden Trailer Awards – Miglior horror e Miglior sonoro
MTV Movie Awards – MTV Movie Award alla migliore performance maschile (Will Smith)
Saturn Award – Saturn Award per il miglior attore (Will Smith)
Teen Choice Awards – Miglior attore horror/thriller (Will Smith) e Miglior film horror/thriller
World Soundtrack Award – Compositore dell’anno (James Newton Howard)
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
L'iniziativa di un ospedale in favore degli animali e dei loro umani: i quattro zampe…
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…