Hai da poco adottato un micio e Fido sembra non averla presa bene? Ecco i consigli da seguire quando il cane è invidioso del gatto.
Comprensibilmente, la gelosia tra cane e gatto è un fenomeno piuttosto comune. Infatti, qualora non sia adeguatamente gestito, l’arrivo di un nuovo quattro zampe può destare un po’ di scompiglio, rischiando di compromettere gli equilibri familiari. Come intervenire, se il cane è invidioso del gatto? Scopriamolo in questa pratica guida.
Far interagire il proprio amico a quattro zampe con esemplari della sua stessa specie e con altri animali sin da piccolo è determinante per la sua socializzazione.
Allo stesso modo, è molto importante che il cane o il gatto sia abituato alla presenza degli esseri umani, e sappia come comportarsi nei loro confronti.
Ciò aiuta a prevenire il manifestarsi di comportamenti dettati da paura o aggressività. Un cane eccessivamente timoroso, ad esempio, sarà più difficile da condurre a spasso o dal veterinario.
Come portare a termine una socializzazione di successo? Occorre intervenire sin da cuccioli, abituando gli animali al contatto con persone e altri quadrupedi. Un buon consiglio, ad esempio, è di invitare a casa propria amici e parenti, con tanto di animali al seguito.
Essendo in un ambiente sicuro, in nostro amico a quattro zampe si sentirà a proprio agio e imparerà ad interagire correttamente con altri esseri viventi. Qualora, tuttavia, il cane abbia avuto dei traumi, sarà opportuno rivolgersi a un professionista, per formulare un piano di azione personalizzato.
Per evitare che il cane diventi invidioso del gatto, sarà opportuno seguire una serie di accorgimenti da mettere in pratica all’arrivo del nuovo quattro zampe.
Infatti, è determinante che durante il primo incontro tra Fido e Fuffy fili tutto liscio. Per questo, dovrai sorvegliare attentamente le “presentazioni” tra i due. Se la situazione appare tranquilla, non intervenire: lascia che il micio e il cane si annusino a vicenda.
Il fattore determinante che può far scatenare la gelosia del cane nei confronti del gatto è rappresentato dalle attenzioni del proprietario. Cerca di dedicare lo stesso tempo per coccole, giochi e attività insieme sia a Fido che a Fuffy.
Inoltre, stabilisci delle regole che valgano per entrambi. Se permetti al gatto di salire sul letto o sul divano, vietare di farlo al cane potrebbe renderlo geloso. Insomma, esattamente come tra due fratelli o sorelle umani, assicurati che non ci siano disparità.
Potrebbe interessarti anche: Come evitare la gelosia tra il cane e il bambino: le mosse giuste
Il momento della pappa è estremamente delicato, soprattutto se in casa convivono più quattro zampe.
Gestire questa parte della giornata è fondamentale per evitare gelosie tra cane e gatto. Come organizzarsi al meglio? A dispetto di quanto possa sembrare, si tratta di un’operazione decisamente semplice.
La chiave di volta consiste semplicemente nell’allestire spazi della casa dedicati al momento pappa che siano ben separati per Fido e Fuffy. Occhio non vede cuore non duole: i due quadrupedi saranno ben concentrati sulla propria ciotola e non avranno il tempo di pensare a cosa fa l’altro.
Potrebbe interessarti anche: Cani gelosi: 10 foto di Fido mentre prova questo sentimento
Laura Bellucci
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…