Cane insegue tutto e tutti: come gestire l’istinto predatorio e i suoi rischi

Cane insegue tutto e tutti: come gestire l’istinto predatorio e i suoi rischi

Cane insegue tutto e tutti? Il comportamento dell’animale domestico è dettato dall’istinto predatorio, ma questo deve essere gestito dal padrone, perché ne conseguono dei rischi. Leggiamo meglio nell’articolo.

Fido insegue tutto e tutti
Cagnolino sta inseguendo tutti (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Che si tratti di persone o di palline, oggetti e animali più piccoli, questo fantastico pet ha la tendenza ad inseguire qualsiasi cosa in movimento. Questo avviene perché spinto dalla curiosità e dal naturale istinto predatorio, ma come si può fare per gestire al meglio il suo comportamento? Vediamo, qui, come agire se il cane insegue tutto e tutti.

Cane insegue tutto e tutti: i motivi del comportamento

Il cane è un animale molto istintivo e lui deve sempre ascoltare la sua natura più profonda, che lo spinge ad assumere certi atteggiamenti. Se il peloso si mette all’inseguimento di persone e cose è del tutto normale, ma quali sono i motivi specifici per cui questo si verifica? Leggiamo meglio qui di seguito.

Il cane insegue tutto e tutti
Bau vuole inseguire (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Nel corso della convivenza con Fido, è possibile osservare e scoprire tanti curiosi comportamenti, che mai avremmo immaginato di vedere. Nella sua quotidianità, il cane può assumere atteggiamenti anche insistenti e che possono preoccuparci ma che, invece, sono del tutto normali.

Ad esempio, rincorrere le persone, familiari o sconosciuti che si avvicinano nel suo territorio, pigne, palline da gioco, qualsiasi cosa in movimento davanti ai suoi occhi, porta il cane ad inseguirli, perché fa parte della sua natura.

Che si tratti di familiari o di oggetti che rotolano sul terreno, per Fido non c’è alcuna differenza. Il motivo di questo comportamento risiede proprio nel suo istinto predatorio. Ogni padrone può soltanto accettare e imparare a contenere questa sua caratteristica, ma mai tentare di eliminarla.

Bisogna dire che non tutte le razze canine hanno la stessa spinta e reagiscono allo stesso modo quando qualcuno o qualcosa si muove dinanzi a loro, perché ciò ha a che fare con la genetica predatoria. Per capire meglio, un Pastore tedesco, quindi un cane da caccia, così come un Bassotto, tendono a marcare di più il territorio e possono rincorrere tutto ciò che capita loro davanti agli occhi.

Devi ricordare che gli antenati dei cani sono i lupi, dai quali hanno ereditato questa caratteristica. Dunque, se il cane rincorre tutto occorre accettarlo, ovviamente, ma si può anche imparare a gestirlo nelle sue espressioni. Continuiamo la lettura per sapere in che modo rapportarsi con Fido, in queste situazioni.

Fido e il suo comportamento: come intervenire

Quando il cane insegue tutto e tutti può essere un problema gestirlo, soprattutto se ci sono persone facili allo spavento e a cui non piace questo comportamento. Allora, occorre provare ad educare il pet, seguendo un metodo semplice ma efficace. Ecco cosa puoi fare per evitare pericoli con Fido.

Il comportamento di Fido
Esemplare che insegue tutti (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ci sono alcuni cagnolini che possono renderci la vita difficile se assumono questo atteggiamento e gestirli può richiedere troppo tempo e pazienza. Vediamo, dunque, i suggerimenti che dovresti conoscere per rimediare.

Anche se il peloso non ha nessuna colpa di questo, poiché appartiene alla sua natura, noi padroni possiamo fare qualcosa per migliorare la quotidianità e imparare a gestire certe azioni improvvise e, forse, pericolose.

Innanzitutto, devi sapere quali sono i comportamenti scorretti e ancora più rischiosi da evitare, ovvero:

  • Evita di giocare a tira e molla o di farti inseguire dal cane.
  • Non incitare il tuo cane a rincorrere e catturare gli animali.
  • Massima attenzione alle zone pubbliche frequentate da bambini o anziani (parchi giochi), in cui ci si può allarmare.
  • Insegna al cane ad obbedire ai tuoi comandi. Se il cane disobbedisce è bene educarlo ancora, con il metodo giusto.
  • Evita gli ambienti troppo affollati e rumorosi, in cui il pet può sentirsi a disagio oppure iniziare a reagire male.
  • Usa il suo istinto predatorio per svolgere insieme attività di gioco all’aperto.

Nessun cagnolino deve essere perfetto, non si pretende questo, soltanto che possa imparare a vivere e a convivere con gli umani, che tanto tengono a lui, sia dentro che fuori casa.

Gestione cookie