Portare il cane in moto o sullo scooter è possibile, a patto di rispettare le regole previste dal Codice della Strada e avere a disposizione l’attrezzatura necessaria.
Moltissimi cani amano viaggiare sulle due ruote assieme al proprio padrone e portare il cane in moto o scooter è ormai un’abitudine molto diffusa, tanto che moltissime aziende producono dei trasportini appositi da montare su motociclette e affini.
C’è da dire che il trasporto di un cane su un mezzo di locomozione a due ruote come la moto può sembrare piuttosto precario e a tratti pericoloso: non tutti coloro che hanno adottato un cane concordano sull’opportunità di scorazzare in motocicletta assieme al proprio amico a quattro zampe!
Tuttavia, è innegabile che ci sono alcune situazioni in cui portare il cane in moto o sullo scooter è molto comodo: naturalmente, è necessario prendere le dovute precauzioni di sicurezza e rispettare ciò che la legge prevede in materia, negli articoli specifici del Codice della Strada.
Secondo il Codice della Strada è possibile trasportare gli animali domestici e in particolare cani e gatti in motociclette e simili, nel rispetto di determinate condizioni e accorgimenti.
L’art. 170 del Codice, infatti, prevede la possibilità di trasportare animali “purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore” che siano saldamente assicurati al veicolo (motociclo o ciclomotore) e che sporgano non oltre i 50 cm dall’asse del veicolo, in senso laterale o longitudinale.
Nel rispetto di tali limiti, quindi, i cani possono essere trasportati su motociclette e scooter purchè custoditi in trasportini o gabbie adatte allo scopo: tali limiti sono previsti per assicurare la sicurezza dell’animale e del conducente, soprattutto in caso di incidente, frenate brusche o manovre improvvise, ma anche in caso di tragitto su strade dissestate.
Ma cosa si intende per “apposita gabbia o contenitore”? In commercio esistono molte opzioni adatte a viaggi in moto con il cane, purchè quest’ultimo sia di piccola taglia. Possiamo acquistare una gabbia rigida imbottita, un trasportino da moto oppure delle borse progettate a questo specifico scopo. Attenzione ai materiali, che non devono essere infiammabili nè facilmente surriscaldabili.
Innanzitutto è fondamentale che, a prescindere dal contenitore prescelto, il cane possa tenere la testa fuori: sicuramente per garantirgli la possibilità di respirare senza problemi, ma anche per dare modo al nostro amico a quattro zampe di godersi il percorso: non dimentichiamo che moltissimi cani amano viaggiare, sia in macchina che in motocicletta.
Se volete fare un viaggio in moto con il vostro cane, fate attenzione a organizzare al meglio il percorso per evitare tragitti troppo lunghi e accidentati. Prevedete numerose pause per far dissetare l’animale, soprattutto se il viaggio con il cane si svolge durante l’estate.
Abituate il cane a viaggiare in moto gradualmente, proprio come si fa con il cucciolo che impara ad andare in auto, nonchè a vedervi con addosso l’attrezzatura da motociclista: tuta, guanti e casco potrebbero agitarlo se non vi ha preso confidenza precedentemente.
Fate molta attenzione al vento, grande controindicazione dei viaggi su ciclomotore con i cani: proteggete le sue orecchie, gli occhi e il muso con bandane e occhiali appositi. Non dimentichiamo che, oltre al vento, potrebbero esserci piccoli incidenti con insetti o corpi estranei che sono pericolosi per il cane.
Quando siete in motocicletta, infine, ricordate di sganciare il guinzaglio dal collare del vostro cane: se durante il tragitto dovesse impigliarsi in qualche oggetto sarebbe davvero pericolosissimo.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
L'iniziativa di un ospedale in favore degli animali e dei loro umani: i quattro zampe…
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…