Ti sei mai chiesto qual è la razza del cane di Heidi oppure come si chiama? Scopriamo insieme le curiosità legate a questo personaggio tanto amato.
Chiunque abbia visto il cartone animato ricorda ed è rimasto colpito dal cane di Heidi, non solo per la sua stazza ma anche per la sua dolcezza. Come si chiama il cane di Heidi? In Italia lo si conosce col nome di Nebbia, ma in realtà ha cambiato diversi nomi: vediamo quali e perché.
Il cartone giapponese, ispirato all’omonimo romanzo della scrittrice svizzera Johanna Spyri pubblicato nel 1880, ci ha fatto conoscere le sembianze della piccola protagonista (capelli neri corti e vestito rosso), del nonno (con i capelli e la barba bianca) e ha elevato a ruolo di protagonista anche il cane.
Heidi e suo nonno vivono sulle montagne fra la Svizzera le la Germania; l’uomo anziano si prende cura della bambina rimasta orfana fino a quando questa non è costretta a trasferirsi a Francoforte a casa di una nobile famiglia in cui vive anche una giovane ragazzina molto malata.
Ma torniamo al cane. Tutti associano Nebbia il cane ad Heidi, in realtà Fido è del nonno di Heidi. Quando la bimba incontra il cagnone per la prima volta ne è terrorizzata: il cane infatti la spaventa per la sua stazza e per un apparente carattere burbero. Col passare del tempo (e delle puntate) i due diventeranno inseparabili.
Cosa sappiamo di Nebbia? Si tratta di un cane di San Bernardo, tipico cane da soccorso Alpino. Nel romanzo il cane non si chiama Nebbia ma Josef, nell’adattamento inglese del cartone animato il suo nome è Bernard (forse un chiaro riferimento alla razza?) mentre la versione giapponese ha conservato il nome del romanzo. In altri adattamenti invece sono state usate variazioni della parola nebbia.
Come dicevamo Nebbia, uno dei cani degli anni 80 più famosi della tv, è caratterialmente pigro e svogliato, adora dormire e trascorre ore e ore a sonnecchiare. Quando è sveglio sbadiglia tanto e mangia lumache, ma sa essere anche utile. In alcune puntate lo vediamo alla ricerca di Heidi e Peter che si sono smarriti, in altri bada al gregge. Insomma possiamo affermare che nel cartone il San Bernardo di Heidi ha tutte le caratteristiche reali: ottimo cane da pastore, da soccorso, affidabile e ama i bambini.
Nelle avventure di Heidi c’è spazio per altri animali: Fiocco di neve è la capretta preferita dalla fanciulla; Bianchina e Diana le capre del nonno. Bianchina partorisce la piccola Bella. Un’altra curiosità davvero particolare è legata al nome del nonno di Heidi. La fanciulla lo chiama semplicemente “Nonno“, in paese è conosciuto come “il vecchio dell’alpe” mentre dalla lettura del romanzo scopriamo che si chiama Alm-Öhi.
I San Bernardo, come Nebbia, sono noti per il loro carattere dolce e tranquillo, anche se possono essere un po’ testardi. Dotati di un forte istinto di salvataggio, questi cani sono celebrati nella cultura popolare per le loro doti da soccorritori. Allo stesso modo, sono animali estremamente protettivi nei confronti del loro territorio.
Nonostante la loro imponenza, i San Bernardo non sono cani aggressivi per natura. Anzi, il loro animo gentile li rende perfetti compagni per i bambini. Custodi per vocazione e protettori per istinto, sanno essere affidabili cani da guardia oltre che ottimi amici a quattro zampe. Proprio per queste caratteristiche, il San Bernardo era il cane ideale per fare compagnia alla piccola Heidi, è stato il suo primo amico, premuroso e protettivo, che poteva confortarla e aiutarla ad ambientarsi. Una presenza imponente, ma anche discreta.
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…
Il cane potrebbe essere arrabbiato con i suoi umani: ecco come capirlo dal comportamento del…