Hai adottato un cane che ha subito maltrattamenti? Vediamo insieme come accoglierlo in casa ed educarlo al meglio.
In generale adottare un amico a quattro zampe è un’esperienza davvero fantastica ed è un gesto d’amore profondo. Ma adottare un cane che ha subito maltrattamenti è un modo per donare a questa piccola palla di pelo una nuova vita, ricca di amore e cure.
Tuttavia può risultare difficile interagire con un amico a quattro zampe maltrattato. Vediamo nel seguente articolo come possiamo accogliere in casa un cane che ha subito maltrattamenti e come educarlo al meglio.
Il cane ha subito maltrattamenti: ecco come accoglierlo ed educarlo
I cani maltrattati non presentano lo stesso comportamento degli altri cani. Infatti spesso la palla di pelo tende ad essere diffidente con tutti, animali e esseri umani e tende ad avere sempre paura.
Possiamo spesso osservarlo anche in un angolo solo, senza voglia di giocare o esplorare l’ambiente che lo circonda. Per questo motivo, prima di educarlo, è necessario guadagnarsi la sua fiducia e creare un forte legame con l’amico a quattro zampe. Ma come possiamo acquistare la fiducia di un cane che ha subito maltrattamenti?
Per guadagnare la fiducia della palla di pelo è necessario aspettare che quest’ultimo si faccia avvicinare e nel momento in cui lo fa, è necessario parlargli in modo dolce e amorevole avendo una postura rilassata. Sarebbe opportuno offrirgli leccornie e giocattoli e soprattutto coccolarlo dolcemente e accarezzarlo.
Inoltre è necessario evitare movimenti improvvisi o forti rumori, in quanto potrebbero turbare e spaventare la palla di pelo. Infine bisogna evitare di prendere il cane contro la sua volontà o sorprenderlo da dietro.
Come educare un cane maltrattato
Una volta che avete acquistato la fiducia del cane, è possibile, sempre con pazienza e dolcezza, educarlo. Per fare ciò è molto importante utilizzare il rinforzo positivo ogni volta Fido fa qualcosa di positivo e ci ascolta.
Mentre, se il cane fa qualche “guaio” o non ascolta, non bisogna mai urlarlo o punirlo, ma basta dire un decisivo “no” e ignorarlo. E’ molto importante creare una routine con il proprio amico a quattro zampe, in modo tale da poter costruire un legame con lui.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Quindi, bisogna non solo nutrirlo e portarlo a passeggio per i bisogni, ma anche giocare insieme a Fido. Ricordate, infine, che non bisogna scoraggiarsi se la palla di pelo è un po’ restia ad avvicinarsi, a fidarsi o ad ascoltarvi, bisogna avere pazienza e essere sempre dolci.