Gli sguardi dei nostri amici a quattro zampe possono dire molto. Se pensi che il cane possa avere uno sguardo dispiaciuto quando combina un guaio, sbagli.
Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe può essere un’esperienza davvero divertente e speciale ma è anche una grande responsabilità. Quando adottiamo un cane infatti dobbiamo prenderci cura della sua salute fisica e mentale.
Per fare questo è necessario comprendere i comportamenti, a volte anche bizzarri, dei nostri amici pelosi. Non dobbiamo osservare solo i suoi gesti ma anche i suoi sguardi. Infatti pochi sanno qual è il significato dello sguardo che spesso il nostro amico a quattro zampe presenta quando combina qualche guaio. Nel seguente articolo vedremo infatti cosa significa davvero quando il cane ha lo sguardo dispiaciuto.
Il cane ha lo sguardo dispiaciuto: il motivo non è quello che credi
Chi convive con un amico peloso sicuramente si sarà ritrovato nella situazione in cui il proprio cane ha appena combinato un guaio. Che si tratti della pipì sul letto o delle pantofole distrutte, la nostra reazione sicuramente non sarà positiva.
Infatti tendiamo spesso a sgridare il nostro amico a quattro zampe o a fargli uno sguardo storto per fargli capire che ha sbagliato e il nostro cane risponde alla nostra reazione guardandoci dispiaciuto. Sebbene lo sguardo di Fido possa essere uno sguardo di chi ha capito ciò che ha fatto e si dispiace, non è affatto così.
Infatti, dietro allo sguardo del nostro amico a quattro zampe si nasconde tutt’altro. Quando gridiamo o puniamo il nostro amico peloso per ciò che ha fatto, il suo sguardo non sta a significare dispiacere ma bensì paura di noi. Per questo motivo è molto importante sapere come reagire quando il cane combina qualche guaio.
Cane combina un guaio: cosa fare
I cani a volte possono combinare dei veri e propri guai e i motivi possono essere molti. Possono avere questo comportamento perché soffrono d’ansia da separazione, perché restano troppo tempo da soli, o perché si annoiano o per tanti altri motivi.
Tuttavia come ben sappiamo sgridare con un tono abbastanza forte il nostro amico a quattro zampe non fa altro che peggiorare la situazione. Infatti, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, quando sgridiamo Fido, e quest’ultimo presenta uno sguardo che non è di dispiacere ma di paura, non facciamo altro che rovinare il nostro legame con la nostra palla di pelo.
Per evitare ciò, sarebbe opportuno comportarsi in modo adeguato per far capire al nostro cane che un determinato comportamento non deve essere effettuato. Per spiegare al nostro cane che è sbagliato fare una determinata cosa possiamo punirlo dicendogli un secco “No” nel momento in cui Fido ha fatto un guaio. Comportandoci in questo modo il cane assocerà il comportamento sbagliato alla nostra reazione e tenderà a non rifarlo nuovamente.