Il cane ha paura delle auto in strada quando lo porti a passeggio? Ecco come bisogna comportarsi per una passeggiata tranquilla con Fido.
Proprio come gli esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono spaventarsi o presentare delle vere e proprie fobie.
Molto spesso alcune paure che può presentare Fido possono essere banali per noi, ma per il benessere del nostro amico peloso è opportuno conoscere ciò che gli fa paura.
In questo articolo spiegheremo quali sono i motivi per cui il cane ha paura delle auto in strada e cosa possiamo fare per aiutarlo, soprattutto durante una passeggiata.
Quando adottiamo un amico peloso è molto importante imparare a conoscere quest’ultimo.
E’ necessario osservarlo attentamente per capire quando è felice, quando è preoccupato e quando ha paura, in modo tale da poterlo aiutare in qualsiasi situazione.
Per questo, prima di conoscere quali siano i motivi per cui il cane ha paura delle auto, è necessario osservare il comportamento di Fido, per capire se quest’ultimo abbia paura anche di altri mezzi di trasporto.
Una volta compreso ciò, i motivi per cui il cane ha paura delle auto che incontra in strada durante una passeggiata, sono i seguenti:
Potrebbe interessarti anche: Mal d’auto nel cane: 5 consigli utili per viaggiare meglio (Video)
Sebbene sia importante che il nostro amico a quattro zampe impari a percepire il pericolo della strada e quindi dei mezzi di trasporto, è comunque necessario che Fido non abbia paura di questi ultimi.
Per evitare che il cane abbia paura delle auto in strada è necessario prima di tutto far conoscere il mezzo al nostro amico peloso ed abituarlo un po’ alla volta al traffico, in questo modo Fido si abituerà anche ai vari rumori che le auto provocano.
E’ molto importante in questo tipo di addestramento l’utilizzo del guinzaglio, soprattutto se quando passeggiate il cane è spaventato dalle auto, in quanto quest’oggetto è molto utile per la sicurezza del nostro amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Cane in auto col padrone: cosa serve e come portarlo con te senza rischi
Con l’aiuto di questi piccoli consigli, con pazienza e tramettendo tranquillità al vostro amico peloso, quest’ultimo camminerà senza problemi accanto a voi anche se per strada vi saranno molte auto.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…