Capita spesso che il cane quando passeggia per strada si ferma o fugge perché ha paura dei camion. Ecco come mai fido ha questa reazione.
Molte paure dei cani possono essere comprese, altre invece possono non essere capite a fondo dagli esseri umani. E’ importante però capire le paure del proprio cane per poterlo aiutare a superare le sue ansie.
Una delle paure molto comuni nel cane è quella dei camion, qualsiasi esso sia, della spazzatura, un rimorchio ecc… Oggi vedremo come mai questi grandi veicoli terrorizzano il nostro amico a quattro zampe.
Il cane ha paura dei camion: cause
E’ possibile riscontrare nel nostro amico a quattro zampe molte paure, per esempio il cane potrebbe avere paura dell’aspirapolvere, dei fuochi d’artificio e capita spesso che abbia paura anche dei camion. Ecco alcune motivazioni per cui fido è terrorizzato dai camion.
I camion sono rumorosi
Il primo motivo per cui il nostro amico a quattro zampe ha paura del camion, è per il suo assordante rumore. Il suono più forte per fido non si presenta quando il camion è in movimento, che comunque mette ansia nel cane, ma quando il veicolo si avvia e si arresta, in quanto fa molto più rumore di quando è in movimento.
Proprio per questo assordante rumore il nostro amico a quattro zampe rimane terrorizzato. Inoltre anche il suono dei freni e il rombo del motore del camion quando riparte, sono suoni spaventosi per il nostro amico a quattro zampe.
I camion sono grandi
Molte volte però capita che il cane abbia paura anche di un camion fermo che non fa alcun rumore. In questo caso è la grandezza del veicolo che può terrorizzare fido. Alcuni cani possono avere paura di oggetti grandi e inanimati.
Il più delle volte questa paura è collegata alla genetica, infatti uno studio scientifico dimostra che questa fobia può essere ereditaria.
Come aiutare fido a superare la paura dei camion
Indipendentemente dalla paura, il modo migliore per aiutare il nostro amico a quattro zampe a superarla è quella di non forzare mai il cane ad affrontare subito la fobia.
E’ opportuno far avvicinare il cane in modo graduale e ripetitivo all’oggetto o alla persona, infatti i cani possono avere paura anche delle persone, che lo terrorizza.
Ed è necessario gratificarlo con coccole nel momento in cui non reagisce con la paura quando si avvicina alla cosa che lo spaventa.
Per esempio se il vostro cane ha paura del camion, è necessario farlo avvicinare gradatamente ad un camion parcheggiato ed evitare assolutamente di avvicinare fido quando il veicolo è in moto, in quanto fa molto rumore.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- Il cane ha paura del bagno: come riuscire a lavare Fido che teme l’acqua
- Il cane ha paura degli altri cani: perché e cosa fare a riguardo
- Il cane ha paura del veterinario: ecco come aiutarlo
- Il cane ha paura del temporale: ecco come possiamo aiutarlo
- Come aiutare il cane che ha paura dei fuochi d’artificio e dei botti
- Consigli utili per evitare la paura nella notte di Capodanno
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI