Molti amici pelosi non riescono ad interagire con le persone che non conoscono, spesso ne sono persino spaventati. Vediamo cosa fare quando il cane ha paura degli estranei.
E’ solito per chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe trascorrere del tempo insieme a quest’ultimo, passeggiando nei parchi, nei boschi o anche in città. Sebbene la maggior parte dei cani siano socievoli e interagiscano facilmente con persone che non conoscono, ci sono amici pelosi che hanno più difficoltà ad interagire con questi ultimi.
Ciò accade anche quando nuove persone, per esempio amici, ci vengono a trovare a casa. Nel seguente articolo vedremo insieme come abituare il cane a non avere paura degli estranei, in modo tale da poter passeggiare sereni e non avere problemi se persone nuove attraversano l’uscio della nostra porta.
Il cane ha paura degli estranei: ecco cosa fare per risolvere il problema
Il motivo principale per cui il cane ha paura degli estranei, è dovuto alla mancata o sbagliata socializzazione di Fido nei confronti delle persone durante i suoi primi mesi di vita. Tuttavia, anche un’esperienza traumatica, maltrattamenti o una mancata educazione possono essere la causa di questo tipo di paura presente in Fido.
Bisogna fare attenzione al comportamento della nostra palla di pelo, in quanto la sua paura potrebbe portarlo anche ad essere aggressivo nei confronti dell’estraneo. Per questo motivo, se anche il vostro amico a quattro zampe abbaia, piagnucola, si nasconde dietro di voi o accenna qualche comportamento aggressivo quando incontrate una persona che lui non conosce, è necessario che facciate di tutto affinché Fido possa sentirsi più rilassato e sicuro. Vediamo insieme come.
Tenere il cane lontano dagli strani
Potrebbe sembrare strano, eppure il primo passo per evitare che il cane abbia paura degli estranei è tenerlo proprio lontano da questi, almeno inizialmente. Infatti è importante che la persona nuova non si avvicini a Fido né tantomeno cerchi di toccarlo.
Secondo gli esperti sarebbe opportuno trovare il punto in cui il nostro amico a quattro zampe vede e riconosce l’estraneo ma rimane calmo e reattivo. Quindi facciamo fermare il cane nel punto in cui, nonostante abbia visto un estraneo, resta ancora calmo.
Incoraggiare il contatto
Quando un cane ha paura degli ‘estranei, è molto importante avere pazienza e aspettare il tempo necessario per il cane ad abituarsi alla presenza di una nuova persona. Per abituare Fido a ciò, potrebbe essere utile l’utilizzo del rinforzo positivo, ossia offrire un premio al nostro amico a quattro zampe nel momento in cui una persona estranea si sta avvicinando e Fido resta calmo. In questo modo il nostro amico peloso associa il contatto con gli estranei a qualcosa di positivo.
Diminuire la distanza
Nel momento in cui il nostro amico a quattro zampe ad una determinata distanza resta calmo guardando l’estraneo, è possibile diminuire leggermente la distanza tra quest’ultimo e il cane e continuare con le associazioni positive, quindi con il rinforzo positivo. Se il cane facendo dei piccoli passi avanti ricomincia ad avere paura dell’estraneo e non accetta i premi, è necessario fare qualche passo indietro. Per questo motivo ricordiamo che bisogna avere molta pazienza.
Introdurre il tocco con attenzione
Dopo aver avvicinato il proprio cane ad un estraneo, lentamente, potrebbe essere il momento di far interagire quest’ultimo con Fido, magari accarezzandolo. Prima di fare ciò è molto importante osservare il linguaggio del corpo del proprio amico a quattro zampe, valutare se Fido si sente a disagio o meno nel farsi toccare. È molto importante dare la possibilità ai nostri amici pelosi di scegliere loro quando e con chi interagire.
Chiama un professionista
Modificare il comportamento di un cane non è semplice, richiede pazienza, tempo e determinazione. Inoltre richiede anche un’attentata osservazione per comprendere quando il nostro amico peloso è pronto per passare da un livello all’altro.
Inoltre anche la sicurezza è molto importante. Quindi, nonostante i consigli precedenti, è vivamente consigliato chiedere aiuto ad un professionista del comportamento in modo tale da essere sicuri di una corretta modifica del comportamento di Fido.