Vediamo come capire e che cosa fare se il cane ha mangiato qualcosa per strada, potrebbe essere pericoloso, meglio agire nel modo giusto.
Portare un cane a fare una o più passeggiate nel corso di una giornata è d’obbligo per il suo benessere, ma così facendo si espone anche il cane ad una serie di pericoli. Se rimane a casa il luogo è protetto e sicuro, se esce non si sa che cosa può trovare sulla strada o chi può incontrare.
Molti sottovalutano il momento in cui il cane percepisce qualcosa di nuovo, si avvicina e lo annusa. Potrebbe non limitarsi solo a questa azione, ma metterlo in bocca. Allora, ecco che cosa fare se il cane ha mangiato qualcosa per strada che potrebbe essere nocivo. Vedremo che cosa guardare, come capire se ha ingerito qualcosa di tossico e come agire.
Mai perdere di vista il proprio cane quando ci si trova all’esterno. Le variabili sono tantissime, parassiti, insetti, serpenti, altri cani, persone a cui non piacciono i cani o esche trappola preparate apposta per far loro del male. Non si deve mai abbassare la guardia.
Un cane può avvicinarsi a qualcosa che non conosce e mangiarlo per due motivi: fame oppure qualche problema di comportamento che deriva dall’ansia.
Se la cosa ingerita è tossica e/o velenosa ecco i sintomi a cui fare attenzione:
Spesso, questi segnali non si manifestano subito, ma dopo qualche tempo. Ecco perché è fondamentale tenere sempre d’occhio il proprio animale domestico e non sottovalutare mai nulla. Appena c’è un segnale strano o un comportamento diverso dal solito, bisogna chiamare il veterinario.
Naturalmente, chiamare subito l’esperto degli animali è essenziale. Ma ci sono alcune cose da fare nell’immediato per evitare che la situazione si complichi.
Se il cane ha ancora in bocca un alimento strano preso per strada, si può provare a offrirgli qualcos’altro. Sarebbe utile proprio per questo portare sempre degli snack con sé. Se, invece, l’ha già mandato giù, allora bisognerebbe indurre il vomito.
Per farlo basta far ingerire al cane del sale grosso e dopo pochi minuti il suo stomaco lo rigetterà, insieme alla sostanza tossica. Tuttavia, sebbene riduca il rischio di un bel po’, è una pratica da concordare telefonicamente con un esperto. Poi, una volta in clinica, il veterinario provvederà ad una terapia adeguata per farlo stare meglio.
Si dovrebbe cercare di evitare questo spiacevole inconveniente e per farlo bisogna conoscere a fondo il proprio cane. Se è un problema di ansia, bisogna intervenire sulla causa, se ha fame bisogna riconsiderare la sua dieta perché evidentemente mancano alcuni nutrienti fondamentali.
Mai sgridarlo e mai mettere la museruola se il cane non capisce il motivo del gesto. Queste soluzioni non aiuterebbero il cane, ma lo confonderebbero ancora di più. Se ci si trova in difficoltà è sempre opportuno considerare l’aiuto di un professionista del comportamento canino.
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…