Il tuo amico peloso ha lo sguardo di chi ha combinato qualcosa? Ecco i vari motivi per cui il cane ti guarda con lo sguardo colpevole.
Chi convive con un amico a quattro zampe può, guardando la propria palla di pelo, osservare diversi comportamenti ma anche sguardi di Fido. Uno degli sguardi più comuni che possiamo osservare in un cane è lo sguardo di chi ha combinato qualcosa.
Solitamente tale sguardo viene denominato “sguardo colpevole”. Ma come mai Fido ci guarda così? Ha davvero combinato qualche guaio? Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i motivi per cui il cane ci guarda con lo sguardo colpevole.
Coda abbassata e occhi grandi e tristi, è così che ci guarda il nostro amico a quattro zampe quando cerca di scusarsi per qualcosa che ha fatto, anche se non sappiamo cosa. Ma è davvero ciò che vuole comunicarci la nostra palla di pelo con questo comportamento?
Lo sguardo colpevole del nostro amico a quattro zampe viene visto da noi esseri umani come un gesto amabile, tuttavia, come ogni comportamento di Fido ha un significato e spesso non è quello che immaginiamo. Vediamo quindi qui di seguito i 4 motivi per cui il cane ci guarda con uno sguardo colpevole.
I nostri amici a quattro zampe, oltre a ringhiare e ad abbaiare per comunicare con noi presentano anche una comunicazione non verbale, ossia il contatto visivo. Infatti anche attraverso lo sguardo il nostro amico peloso può comunicarci le sue emozioni.
Se il cane ci guarda con uno sguardo colpevole, ci sta comunicando qualcosa che non c’entra nulla con la colpa. Infatti Fido potrebbe guardarci in questo modo per attirare la nostra attenzione, per comunicarci che non sta bene o ancora per chiederci di interagire con lui.
E’ risaputo che i cani presentano una certa empatia con l’essere umano. Per questo motivo, quando Fido percepisce un cambiamento d’umore in noi, per esempio ci vede arrabbiati o tristi, tende ad avere uno sguardo colpevole. Ma non perché la nostra palla di pelo abbia fatto qualcosa di male, ma semplicemente presenta una reazione empatica nei nostri confronti.
Con il corso degli anni, i cani hanno sviluppato la capacità di comprendere le emozioni umane e di leggere persino le loro espressioni facciali, una capacità utile a Fido per interagire con l’uomo. Per questo motivo quando la nostra palla di pelo vuole capire una determinata situazione, per esempio quando siamo nervosi, tende a guardarci negli occhi. Successivamente, per dimostrare all’uomo di aver percepito il suo stato emotivo, il cane potrebbe abbassare la coda, le orecchie e presentare uno sguardo colpevole.
Infine, se il nostro amico a quattro zampe ha presentato un comportamento non giusto in passato, come per esempio rubare del cibo dal tavolo, e noi ci siamo innervositi, Fido ha potuto collegare il suo comportamento alla nostra reazione.
Se il cane ha reagito alla nostra reazione negativa abbassando le orecchie e guardandoci con uno sguardo colpevole, molto probabilmente, ogni volta che la nostra palla di pelo fa qualcosa che scaturisce in noi una reazione negativa, per causa ed effetto Fido presenta tale sguardo, anche se non si sente davvero colpevole.
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…