Cane+o+gatto+che+mangia+la+spazzatura%3A+i+rischi+sono+altissimi%2C+potrebbe+morire
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-gatto-mangia-spazzatura-rischi/182994/amp/
Cani

Cane o gatto che mangia la spazzatura: i rischi sono altissimi, potrebbe morire

Ci sono dei rischi enormi, anche mortali, per un cane o un gatto che mangia la spazzatura, vediamo perché e cosa fare.

Cane vicino alla spazzatura (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Cani e gatti hanno fama di essere degli animali molto ingordi, soprattutto se si trovano in un ambiente domestico dotato di tutti i comfort. Difficile vedere dei cani o gatti randagi in sovrappeso, invece, per quanto riguarda gli animali domestici è quasi la normalità. Questo significa che mangiano tanto.

Tuttavia, ci sono cani e gatti che non si accontentano e potrebbero andare a cercare cibo anche altrove. Cosa fare se un cane o un gatto mangia la spazzatura, ad esempio? Non è così remota come possibilità. I cani, poi, più dei gatti hanno questo istinto di mangiare tutto ciò che trovano.

Vediamo nei dettagli questo argomento per non rischiare di incorrere in pericoli molto grandi per la salute dei nostri piccoli amici a quattro zampe. Questa abitudine può essere, infatti, molto pericolosa per loro, anche mortale.

Cane o gatto mangia la spazzatura: perché lo fa e i rischi

Questi animali hanno in loro una forte curiosità e questa è il primo aspetto al quale fare attenzione. Poi, hanno l’istinto di mangiare qualsiasi cosa vedono perché in natura sono abituati ad approfittare dell’occasione per sopravvivere. I cani lo fanno di più dei gatti e per un motivo particolare.

Gatto sui bidoni della spazzatura (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il cane discende dai lupi e ancora questi due animali sono legati nel DNA. Il loro istinto è quello di rovistare nella spazzatura alla ricerca del cibo e, anche se sono ben nutriti da voi, potrebbero sentire questo bisogno. Oppure, potrebbero andare alla ricerca di cibo perché gli orari dei pasti non sono conformi alla fame che hanno.

In ogni caso, che sia un motivo oppure un altro, il cane può andare a rovistare sia nella spazzatura all’interno della casa, sia in quella all’esterno o che trova per strada durante la sua passeggiata o in altre occasioni.

Questa situazione si crea anche perché le persone non sono abituate a smaltire i rifiuti nel modo corretto. Quindi, nelle città e nei paesi italiani se ne possono trovare davvero ovunque. Per gli animali domestici, però, questo rappresenta un pericolo enorme.

Pericoli e prevenzione

Non si sa che cosa c’è in un sacco della spazzatura, o meglio, sappiamo che ci può essere davvero di tutto.

Cane all’aperto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Quindi, il rischio per il cane o gatto è quello di trovare delle sostanze tossiche, di ingerirle oppure di inalarle. Ci sono molti elementi che sicuramente si trovano in stato di putrefazione e sono, quindi, pieni di batteri. Potrebbe essere letale il contatto con una di queste sostanze.

Ecco perché bisogna sempre stare molto attenti e bisogna cercare di prevenire questa situazione. Bisogna, ad esempio, coprire per bene quella presente in casa e metterla in un posto non accessibile all’animale. Se portato all’esterno, bisognerebbe non lasciarlo libero in luoghi dove è presente immondizia.

Ad ogni modo, bisogna tenere sempre sotto controllo il proprio amico e osservarlo. Se ci sono sintomi quali diarrea, vomito o disidratazione potrebbe essere in corso un’intossicazione e, quindi, deve essere portato subito dal veterinario.

Diana Cavalieri

Published by
Diana Cavalieri

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

7 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

10 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

13 ore ago