Il tuo cane si è ferito in casa e non sai cosa fare? Ecco come curare le ferite del nostro amico a quattro zampe fino ad una guarigione completa.
Quando si adotta un amico a quattro zampe si è consapevoli di essere responsabili della sua salute sempre, anche quando il nostro amico peloso presenta qualche ferita. Infatti proprio come noi esseri umani anche i nostri amici fedeli possono, per un motivo o per un altro, ferirsi.
Tuttavia ci sono alcune ferite gravi che devono essere necessariamente controllate dal veterinario e altre meno gravi che è possibile trattare anche in casa. Nel seguente articolo vedremo insieme come curare le ferite del cane a casa.
Quando un cane si ferisce, non solo prova dolore, ma, se non viene curata in tempo la ferita, può presentare anche infezioni e le condizioni di salute di Fido potrebbero aggravarsi. Per questo motivo è necessario innanzitutto valutare la ferita del nostro amico a quattro zampe e poi agire di conseguenza.
Valutare la gravità della ferita è importante in quanto possiamo comprendere se si tratta di una ferita superficiale, quindi che possiamo curare noi a casa, come per esempio scottature lievi, piccoli abrasioni e tagli, o se si tratta di una ferita più profonda, come per esempio fratture, sanguinamenti che invece devono essere curate da uno specialista.
Per effettuare tale valutazione bisogna fare controllare i seguenti fattori:
Inoltre è necessario valutare il dolore che presenta Fido ed osservare l’eventuale presenza di muscoli o ossa esposti o di ferite sugli occhi, organi vitali o orecchie. Dopo aver fatto attenzione ai fattori sopra elencati, è necessario contattare il veterinario, il quale saprà dirci se è opportuno portare immediatamente il cane al suo studio o se possiamo curare la ferita a casa.
Per curare qualsiasi tipo di ferita superficiale del cane a casa è necessario sapere come pulire, disinfettare e medicare tale ferita. Quindi è importante innanzitutto lavarsi le mani, indossare dei guanti sterili e pulire la ferita del cane con un disinfettante.
In caso di presenza di detriti o corpi estranei nella ferita del cane, è necessario rimuoverli con delicatezza. Dopodiché con un panno sterile o una garza pulita è opportuno tamponare la ferita in modo tale da asciugarla. Dopo aver accuratamente disinfettato e curato la ferita è necessario medicare quest’ultima con una garza sterile.
Inoltre è consigliato l’utilizzo di un collare elisabettiano per il cane, per evitare che quest’ultimo si lecchi o si morda la ferita. Infine è molto importante tenere sotto controllo il proprio amico a quattro zampe per essere sicuri che non rimuovi la medicazione.
È opportuno osservare l’andamento della ferita ogni giorno, per comprendere un eventuale miglioramento o complicazione, come per esempio un gonfiore o un arrossamento della ferita. Per fare ciò è necessario pulire quest’ultima quotidianamente e cambiare quotidianamente la medicazione. Ricordiamo, infine, che è necessario contattare il proprio veterinario, il quale potrà dare ulteriori consigli per curare nel modo giusto la ferita di Fido.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…