Il cane lo fa sempre dopo aver fatto i bisogni: il perché di quest’abitudine

Il cane lo fa sempre dopo aver fatto i bisogni: il perché di quest’abitudine

Il cane lo fa sempre dopo aver fatto i bisogni? Scavare è una pratica comune a tutti gli esemplari, chi più chi meno. Ma a cosa è dovuta questa curiosa abitudine? Scopriamolo nell’articolo.

Fido lo fa sempre dopo i bisogni
Cagnolino vuole scavare (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Gli amici a quattro zampe sono sempre pronti a comunicare qualcosa, a noi come agli altri cani ed animali che li circondano. Pelosi curiosi e desiderosi di muoversi e conoscere tutto ciò che incontrano sul loro cammino, questi compiono tanti gesti che sono, ogni volta, forme di comunicazione. Vediamo, ad esempio, perché Fido adora scavare e i motivi per cui il cane lo fa sempre dopo aver fatto i bisogni.

Il cane lo fa sempre dopo aver fatto i bisogni: ecco perché

Fido ha molte abitudini che si possono scoprire giorno per giorno, dentro e fuori l’ambiente domestico. Tra queste, c’è la pratica di scavare dopo aver espletato i bisognini, ma perché fa così? Approfondiamo qui di seguito.

Bau e lo scavare dopo i bisogni
Cane sta per scavare (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

I cani hanno delle preziose abitudini a cui non possono rinunciare mai e che dovremmo imparare a comprendere, per rispettarlo e aiutarlo di più nella quotidianità. Per far vivere Fido nel benessere e nella felicità, deve avere tutta la libertà possibile di seguire il suo istinto, pur nei margini del rispetto.

Tra i tanti esemplari canini, molti sono affezionati ad una pratica che fa parte della loro storia ed evoluzione, quella di scavare. Capita molto spesso di vedere che il cane scava le buche in giardino o in qualsiasi terreno si trovi ad esplorare. In particolare, si può dire di notare che il cane lo fa sempre dopo aver fatto i bisogni.

Perché mai Fido fa così dopo che si è dedicato ai bisognini? Ebbene, devi sapere che questo comportamento si basa su una forma di comunicazione importante rivolta agli altri cani.

Un padrone può trovarsi ad ignorare tale comportamento nel suo pet, non sapendo che nasconde un significato reale. Si tratta, infatti, di un comportamento istintivo nel cane, il quale è ereditato dai progenitori lupi. I lupi scavano le buche per ricoprire i loro bisogni, mantenendo così il terreno pulito e nascondendo le tracce degli odori capaci di attirare animali predatori pericolosi.

Dunque, è un’abitudine che è stata tramandata fino al cane domestico e che persiste nonostante lui viva in un contesto familiare e protetto, non nella natura selvaggia. L’istinto di scavare resiste nel tempo ed è radicato nelle abitudini canine.

Un primo motivo per cui il cane lo fa sempre dopo i bisogni riguarda la segnalazione territoriale. Scavando buche sopra i suoi escrementi, il pet comunica ai suoi simili il suo passaggio in un territorio, tramite un segnale olfattivo e visivo.

Così facendo, notando il terreno mosso e sentendo l’odore, anche gli altri animali sapranno del suo passaggio in una zona e capiranno che lui avrà delimitato il territorio.

Ci sono altri motivi basilari per cui il cane scava dopo aver fatto i suoi bisogni. Continuiamo la lettura per saperne di più.

Fido e l’abitudine di scavare: altri motivi importanti

Non c’è solo la territorialità come motivo che porta il cane a scavare per coprire i suoi bisogni. Parliamo di un animale molto attento e sempre pronto a difendersi da eventuali minacce esterne e non solo. Leggiamo meglio più avanti per capire.

Pet e l'abitudine di scavare dopo i bisogni
Esemplare prima di scavare (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Un altro motivo importante per cui bau vuole scavare dopo aver fatto i suoi escrementi, è proprio la volontà di nasconderli agli occhi di altri animali, perché questi potrebbero attirare l’attenzione verso di lui, anche a causa del forte odore.

Anche i cani hanno paura e il loro istinto di sopravvivenza è sempre forte e viene espresso attraverso atteggiamenti come questo. Quindi, il peloso è portato a nascondere le sue tracce olfattive, evitando così di essere notato in lontananza.

Mostrare il proprio dominio è il terzo motivo alla base di questa curiosa abitudine nel cane. Scavando, il pet afferma il proprio status dentro un gruppo gerarchico, essendo un animale sociale. Crea un segno specifico della sua presenza all’interno di un’area e comunica ai suoi simili di evitare di passarci, perché lui si riconosce come il più forte.

Non va dimenticato un ultimo motivo per cui il cane lo fa sempre dopo aver fatto i bisogni: il voler coprire l’odore sgradevole degli escrementi. Fido pensa di poter disturbare l’ambiente circostante con il suo odore, per cui l’abitudine di scavare lo porta a seppellire i suoi bisogni e a lasciare l’habitat più pulito.

Gestione cookie