Il cane fa pipì a casa di amici e parenti? É sicuramente un comportamento che può creare imbarazzo e problemi. Alla base di questo ci sono tanti e diversi motivi da conoscere. Vediamoli tutti, insieme ai consigli per risolvere.
Ci sono dei comportamenti nell’amico a quattro zampe, che ci fanno venire in mente delle domande, perché si tenta di capire cosa sia a spingere Fido a fare un gesto in modo poco normale. Questo può riguardare, ad esempio, fare i suoi bisognini in tutti i posti tranne che in casa e ci sono sempre delle motivazioni. Vediamo, insieme, perché il cane fa pipì a casa di amici e parenti e come trovare una soluzione.
Il cane fa pipì a casa di amici e parenti: i motivi principali
Ad un padrone che vede il proprio pet fare la pipì dappertutto tranne che nel vasino, può sembrare assurdo e può pensare che sia in grado di decidere da sé dove e quando liberare la vescica. In realtà, ci sono dei motivi importanti dietro questa sua abitudine. Approfondiamo qui di seguito.
Prima di pensare al peggio per il tuo cagnolino che ha l’abitudine di fare pipì nelle case altrui, prova a capire che, forse, vede la tua casa come un luogo sacro e che ha compreso, nel corso del tempo, che non può utilizzarne nessun posto per fare i suoi bisogni naturali.
Può capitare che, una volta che Fido ha imparato a usare il vasino e a controllare la vescica, estenda questo concetto a tutta la vostra casa, evitando di usarla come se fosse un bagno. Ma se il cane fa pipì a casa di amici e parenti, questo può essere un grande problema per tutti. Ecco i diversi motivi da conoscere.
Scarsa generalizzazione
A causa di una mancanza di generalizzazione, ovvero quando Fido non applica un comportamento appreso in casa ad altri contesti esterni, è portato a lasciarsi andare ai suoi bisogni dappertutto. In pratica, se il tuo pet non fa più pipì in casa è perché ha imparato che si tratta di un’ambiente che deve essere pulito e inodore, sacro, come dicevamo.
Invece, la casa di amici e parenti, viene vista dal peloso come se fosse un cortile o un’area esterna dove poter espletare i suoi bisogni. In questo caso, occorrerà insegnargli di nuovo l’uso del vasino, anche quando esce fuori con il padrone e premiarlo ogni volta che fa tutto con successo.
Un nuovo ambiente
Trattandosi di ambienti nuovi, che frequenta per la prima volta, il cane può sentirsi in ansia o a disagio, comunque stressato e, così, non riesce a controllare la vescica e a rispettare le regole.
Fido ha bisogno di tempo per adattarsi ai nuovi ambienti e a nuove conoscenze. Quando il cane fa pipì a casa di amici e parenti, altro non fa che esprimere questa condizione di disagio. Bisognerà affrontare l’ansia che lo affligge e creare associazioni positive, con l’uso spray ai feromoni. Sapere come abituare il cane alla nuova casa è davvero molto importante.
Il cane fa pipì a casa di amici e parenti: minzione eccitata e minzione sottomessa
Esistono, poi, due tipi di minzione che influenzano il comportamento del cane quando è in altre case. Entrambe queste minzioni sono tipiche nella presenza ad eventi che possono eccitarlo o mettergli paura. La minzione eccitata si verifica quando il pet è in uno stato amichevole ed è eccitato per incontri con persone nuove.
Invece, la minzione sottomessa si verifica di più negli esemplari più timidi che temono una minaccia imminente da parte di persone sconosciute che si avvicinano o se vengono sgridati. Entrambi i tipi di minzione richiedono l’intervento mirato, con l’aiuto del veterinario, per abbassare il livello di eccitazione o paura.
Continuiamo a leggere l’articolo, per conoscere altre cause per cui Fido fa la pipì nelle case di altri.
Fido e la pipì in altre case: altre motivazioni
Quando il peloso domestico assume l’abitudine di fare pipì in tutti i luoghi tranne che a casa, significa che ci sono dei moti seri da conoscere e approfondire con il veterinario di fiducia. Ecco quali sono le altre cause associabili al suo comportamento.
Marcatura urinaria
Si tratta di una pratica tipica della post pubertà nel cane, in cui lui svuota la vescica in altri luoghi per segnare con la propria urina. Le posizioni di pipì del cane e il loro significato nel comportamento sono molto importanti, per cui qui fido mantiene la gamba sollevata.
In generale, il peloso che marca con l’urina non svuota completamente la vescica e, in questo caso, occorre captare i segnali pre-marcatura, come annusare e iniziare a sollevare la gamba posteriore. Appena li noti, inizia a dare i comandi “seduto” o “a terra” per fermarlo.
Problemi di salute
Se il cane fa pipì a casa di amici e parenti, ciò può essere associato anche a problemi di salute. Infezioni al tratto urinario o la presenza di calcoli alla vescica nel cane sono capaci di scatenare l’aumento dell’urgenza urinaria nel pet.
Per escludere simili problemi salutari, è opportuno sottoporre il cane ad esami specifici presso il proprio veterinario.