Come si chiama il cane di Eta Beta? Flip (Pflip), l’animale da compagnia di Eta Beta, è in realtà un rarissimo esemplare di gangarone (Thnuckle-Booh), un mix di cane, gatto, volpe, zebra, drago, orso e rana.
La prima apparizione nei fumetti si ha nelle strisce “Mickey makes a killing – All work and no plan” (“Eta Beta e lo scassinatore fantasma”) di Bill Walsh e Floyd Gottfredson pubblicate sui quotidiani statunitensi dal 29 dicembre 1947 al 7 febbraio 1948. Flip è
un animale fantastico (simile a un cane) con un fiuto particolare, quasi da investigatore, soprattutto per le bugie.
Di Flip sappiamo ben poco: non è ben chiara, per esempio, la sua provenienza. Eta Beta lo ha acquistato durante i suoi giorni di permanenza nel nostro mondo, nella narrazione di altre storie successive sembra che invece l’animale faccia parte di un mondo
futuristico.
Tra le caratteristiche del gangarone ricordiamo che si nutre, soltanto una volta all’anno, di insetti invisibili all’occhio umano chiamati manzanilli, che se si ammala di zizzosi (una malattia simile all’influenza che colpisce solo i gangaroni e non è trasmissibile all’uomo) e che è capace di far dire la verità a chiunque. Nella storia “Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera”, degli autori italiani Guido Martina e Romano Scarpa, c’è anche Flip secondo; Eta Beta fa ritorno nel nostro mondo accompagnato da quest’altro animale che successivamente sparisce per far spazio daccapo a più famoso Flip. Flip II è in grado di segnalare il pericolo facendo diventare di colore rosso il proprio corpo o facendo
assumere alla sua coda la forma di un punto interrogativo.
Potrebbe interessarti anche: Cane di Gatto Silvestro: nome, razza, caratteristiche e curiosità
Come anticipato Flip è un gangarone, una specie animale del futuro che ha le caratteristiche di cane, gatto, volpe, zebra, drago, orso e rana, come viene specificato dal suo pedigree nella storia “Topolino e i poteri di Eta Beta”. E’ nero, ha il corpo filiforme, testa e zampe sproporzionate e di colore rosa e un grosso naso nero. Al pari di Eta Beta anche Flip ha sopracciglia folte e dei pochi peli sul capo. Ha inoltre una lingua prensile simile a quella delle rane.
C’è un altro animale da compagnia che troviamo con Eta Beta: si tratta di Zombi Baturzo, detto semplicemente Zombi, esemplare unico di razza baturzo ideato da Guido Martina e Luciano Gatto.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
S.C.
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…