Il cane dorme davanti alla porta: perché lo fa, quando e come devi intervenire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I comportamenti di Fido non sono mai banali, hanno sempre uno o più significati. Vediamo perché il cane dorme davanti alla porta e cosa possiamo fare.

Cane dorme davanti alla porta
Cane dorme davanti alla porta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso osservando i nostri amici a quattro zampe, ci rendiamo conto di quanti comportamenti bizzarri e insignificanti per noi esseri umani possa presentare Fido. Tuttavia, abbiamo imparato con il tempo che è attraverso i gesti che la nostra palla di pelo comunica ed interagisce con noi.

Per questo motivo ogni comportamento del nostro amico a quattro zampe ha sempre uno o più significati che dobbiamo scoprire. Nel seguente articolo vedremo insieme come mai il cane dorme davanti alla porta e soprattutto se dobbiamo fare qualcosa per evitarlo.

Il cane dorme davanti alla porta: ecco perché

Spesso osservando i comportamenti della nostra palla di pelo sorridiamo e ci divertiamo, senza soffermarci però sul significato di quel determinato gesto fatto da Fido. Comunicare con i cani non è facile, in quanto non hanno la parola come negli esseri umani.

Cane davanti la porta
Cane davanti la porta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia facendo molta attenzione ai loro gesti possiamo facilmente capire se se vogliono dirci qualcosa, se vogliono dimostrarci qualcosa e soprattutto possiamo comprendere lo stato d’animo della nostra palla di pelo.

Ma cosa significa quando il cane dorme vicino alla porta? Cosa vuole comunicare o dimostrare Fido?
I motivi per cui il nostro amico a quattro zampe presenta tale comportamento sono davvero molti, vediamoli qui di seguito.

Controllare la famiglia

Uno dei principali motivi per cui il cane tende a dormire vicino alla porta, soprattutto se da quella posizione Fido può vedere qualsiasi stanza, è controllare che la sua famiglia stia bene. Tale comportamento solitamente possiamo riscontrarlo nei cani protettivi, i quali desiderano condividere ogni istante con il proprio umano. Tuttavia tale comportamento può presentarlo anche un amico peloso che soffre d’ansia o che si sente a disagio, per questo motivo potrebbe essere utile contattare un esperto del comportamento canino.

Temperatura ambientale

Un altro motivo per cui la nostra palla di pelo potrebbe decidere di riposare davanti alla porta di casa è legato alla temperatura ambientale. Ciò soprattutto se Fido tende ad avere tale comportamento nei mesi più caldi, in quanto grazie agli spifferi la nostra palla di pelo sta più fresca. Se questo è il motivo, sicuramente il nostro amico a quattro zampe in autunno deciderà di non riposare più davanti all’uscio dell’ingresso.

Cane controlla il territorio
Cane controlla il territorio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Controllare il territorio

Molte razze di cani, come per esempio i Pastori Maremmani, tendono ad avere un senso territoriale. Ciò porta il nostro amico a quattro zampe a posizionarsi dinanzi alla porta d’ingresso semplicemente per controllare il territorio (il resto della casa), impedendo di far entrare e uscire di casa le persone. Tale comportamento a lungo andare può creare disagio a noi o ai nostri ospiti. Per questo motivo se è Fido presenta tale comportamento sarebbe opportuno contattare un istruttore cinofilo.

Vuole uscire o impedirci di uscire

Infine, il nostro amico a quattro zampe potrebbe mettersi davanti alla porta anche accovacciato per comunicarci che vuole uscire. Se e questa è la volontà di Fido, sarebbe opportuno assecondare i suoi bisogni.

Inoltre il nostro amico peloso potrebbe dormire o fingere di dormire davanti alla porta, semplicemente per impedirci di uscire. In questo caso la nostra palla di pelo presenta tale comportamento quando capisce che stiamo per lasciarlo da solo.

Cosa fare se il cane dorme davanti alla porta

Dormire davanti alla porta può essere un comportamento preoccupante e non. Se Fido presenta tale comportamento perché fa caldo e si sente più fresco vicino alla porta, non c’è nulla da preoccuparsi. Anzi potremmo in questo caso, comprendendo il disagio del cane, porre la cuccia in un posto più fresco. Se invece il nostro amico a quattro zampe presenta tale comportamento perché vuole controllare la famiglia o il territorio sarebbe opportuno contattare un esperto del comportamento.

Gestione cookie