Il cane sul divano, sì o no? Una scelta che ha i suoi pro… e i suoi contro

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Far salire il cane sul divano è una scelta con pro e contro, con vantaggi e svantaggi, ecco quali sono secondo gli esperti.

cane sul divano
Cane sul divano (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quante volte vediamo persone venire a casa nostra e storcere il naso quando vedono che il cane sale sul divano liberamente? Chi ha ragione? Chi lo fa salire senza problemi o chi pensa che non debba essere un posto per animali? L’argomento è dibattuto molto spesso in sedi ufficiali e non.

Gli esperti, però, ci dicono che ci sono pro e contro a far salire il cane sul divano. Quindi, vale la pena conoscere tutte le informazioni, sia quelle positive che negative, per avere un’idea completa, il cosiddetta quadro generale, della situazione.

In questo modo potremo valutare al meglio se è ancora il caso di far salire il nostro fidato amico sul divano senza problemi o se è il caso di fargli perdere questa abitudine e adibirgli un altro spazio dedicato.

Cane sul divano: pro e contro

I vantaggi e gli svantaggi, i pro e i contro, ai quali ci riferiamo coinvolgono sia il cane che il proprietario e le persone che vivono in casa naturalmente.

cane sul divano
Cane sul divano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I pro di far salire il cane sul divano

La prima cosa evidente per tutti è che sicuramente un cane su un divano avverte più morbidezza e più comfort di qualsiasi altro luogo. Inoltre, questo aumenta e si aggiunge al calore se ci troviamo in inverno. Con tutti questi elementi è logico che il cane si senta meglio e riesca a riposare di più.

C’è anche da considerare l’aspetto mentale di questa abitudine. Un cane che può stare vicino alle persone sul divano si sente parte integrante della famiglia, aumenta il suo senso di appartenenza e rafforza il legame con le persone.

Infine, far stare il cane accanto a sé sul divano gli permette di essere rilassato e di ridurre ansia e stress. Questo fa bene anche nel momento della separazione. Se ogni volta ha la sua dose di vicinanza, di compagnia e di coccole, starà più tranquillo quando le persone usciranno di casa.

cucciolo sul divano
Cucciolo sul divano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I contro

Ci sono una serie di problemi da considerare. Per prima cosa un cane sul divano porta con sé quello che ha sul pelo e sulle zampe. Quindi, potrebbe sporcare il divano con la terra rimasta incastrata, con altri tipi di materiali che porta da fuori, per non parlare dei parassiti. Questi, soprattutto le pulci, possono passare dal pelo al divano e infestare tutta casa. Naturalmente, c’è da considerare anche la perdita del pelo.

Inoltre, potrebbero svilupparsi dei problemi comportamentali e di salute. Nel primo caso il cane può diventare geloso del suo posto ed essere aggressivo con qualsiasi altro si avvicina, persone o altri animali. Nel secondo caso, attenzione ai cani anziani. Saltare sul divano su e giù provoca dolori articolari.

I pro e i contro per i proprietari

Va da sé che ci sono cose positive e negative anche per i proprietari. Di sicuro, avere vicino il cane sul divano permette di abbassare lo stress e non sentirsi soli. È provato scientificamente che la vicinanza di un animale domestico fa davvero bene alla salute in quanto abbassa la pressione e migliora la circolazione sanguigna. Inoltre, è un modo per avere il cane sotto controllo.

D’altro canto, però, ci possono essere dei problemi, soprattutto se il cane non sta fermo e tranquillo, ma è agitato, rompe le cose e sporca dappertutto. In questo caso, anche il proprietario ne risentirà con maggiore stress e mancata gestione dell’animale. Pensiamo, infine, ai parassiti che possono diffondersi in casa con conseguenti malattie che possono passare dal cane alle persone.

 

Gestione cookie