Il tuo cane deve davvero giocare sempre? Vediamo insieme quanto, come e soprattutto quando bisogna giocare con Fido.
È risaputo che i cani hanno bisogno di giocare già dalla giovane età, in quanto è attraverso il gioco che i nostri amici pelosi possono imparare a socializzare e ad avere determinati comportamenti.
Molto spesso però ci si domanda se è vero che un cane adulto debba sempre giocare tutti i giorni. Nel seguente articolo vedremo se i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di giocare sempre.
Il cane ha sempre bisogno di giocare?
Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe è a conoscenza di quanto il gioco sia un fattore molto importante per il suo benessere fisico e mentale di Fido.
Ciò vale soprattutto quando si tratta di cuccioli, in quanto questi ultimi grazie al gioco costruiscono anche una propria identità ed imparano ad interagire e socializzare con le persone o con altri animali.
Per questo motivo i cuccioli tendono a dividere la propria giornata in momenti di gioco e momenti di riposo. Ma quando il cane diventa adulto ha sempre bisogno di giocare?
Sebbene la volontà di giocare ogni giorno non sia presente in tutti i nostri amici a quattro zampe, in quanto alcuni di essi possono essere più pigri o presentare malattie che non gli permettono di divertirsi tutti i giorni, secondo gli esperti è importante che il cane anche in età adulta svolga attività di gioco.
Ciò perché i nostri amici a quattro zampe anche quando sono grandi, proprio come l’essere umano, possono imparare cose nuove giocando.
Inoltre il gioco e un’attività che aiuta il nostro amico peloso a sprigionare le energie e lo stress accumulato durante la giornata. Un cane che non gioca potrebbe presentare problemi di sonno durante la notte.
Potrebbe interessarti anche: Come giocare con il cane adulto: consigli utili su come agire
Ma quanto tempo deve giocare un cane?
Sebbene il gioco sia necessario per la crescita di un cucciolo e per il benessere di un cane adulto, il tempo di gioco può variare a seconda dell’età.
Infatti un cucciolo ha bisogno di giocare di più e di fare più attività fisica, in quanto è attraverso queste attività che impara le abilità motorie, l’obbedienza e altri comportamenti utili per la crescita.
Un cane adulto invece, sebbene richieda meno attenzione, presenta più resistenza fisica per svolgere attività di gioco o di camminata, quindi potrà aver bisogno di più tempo di gioco a disposizione.
Sebbene non ci sia un numero preciso di minuti, da dedicare al cane per giocare, sarebbe opportuno, secondo gli esperti, che il cane adulto svolga dai 30 minuti alle 2 ore di gioco al giorno. Mentre per i cuccioli possono bastare anche 20 minuti al giorno.
Infine, sebbene un cane anziano potrebbe avere un ritmo più lento, ha comunque bisogno di trascorrere del tempo a giocare. In questo caso è consigliato un tempo di gioco che può variare dai 10 ai 30 minuti al giorno a seconda delle condizioni fisiche e salutari del nostro amico a quattro zampe.
Tuttavia oltre all’età bisogna tener presente anche la razza, in quanto i cani più piccoli richiedono tempi di gioco minori rispetto a quelli di taglia più grande o media.
Potrebbe interessarti anche: Esercizio fisico per i cani: quanto ne serve e come farlo al meglio
Come giocare con il cane?
Sono molti i giochi che possiamo fare con il nostro amico peloso, tuttavia la modalità di gioco cambia a seconda del cane, ci sono cani che amano determinati tipi di giochi come: rincorrere la pallina, giocare con l’osso, o giocare con il proprio umano, per esempio a nascondino.
Tuttavia è molto importante che il gioco sia per tutti i cani, un’attività divertente ed educativa. E’ possibile giocare con il proprio amico a quattro zampe acquistando i giocattoli specifici per lui in un negozio di animali, in quanto sono resistenti e durano di più. Ma è possibile anche portare il nostro amico peloso in un parco a giocare, in modo tale che possa interagire anche con altri cani.