In autunno esplode la mania del cane da tartufo
Il periodo autunnale è la stagione nella quale vi è una maggiore varietà di tartufi. Dal Tartufo Bianco, al Tartufo Nero pregiato, il Tartufo nero liscio o il Tartufo nero ordinario, ma anche il Tartufo Moscato Tuber Brumale. Altro che scorzone o tartufo bianchetto, prettamente estivi.
La caccia al tartufo si rivela una vera e propria attività alla quale non solo si dedicano i cacciatori di funghi. Infatti, proprio durante la stagione venatoria, molti cacciatori preferiscono appendere i propri fucili per dedicarsi ad una più sana attività ricreativa, tra i boschi e le foreste, in compagnia del proprio cane.
Per i tartufi, il miglior alleato è il cane. Senza di lui, sarebbe impossibile per l’uomo trovare i tartufi, a meno che non si allei con i maiali, che sono considerati i migliori cacciatori di tartufi, ma purtroppo poco gestibili e piuttosto disobbedienti.
Quando si parla di cane da tartufo, non vi è in realtà una razza specifica. Quello che conta è l’addestramento.
Tuttavia, è utile ricordare che le razze hanno delle predisposizioni e pertanto alcune razze di cani, come quelle impiegate per la caccia, per i soccorsi o le razze da guardia e da difesa, ci sono alcune razze di cani più adatte per il tartufo e che vengono maggiormente utilizzate dagli esperti e cacciatori di tartufi professionisti.
Il cane da tartufo deveve avere alcune caratteristiche fondamentali.
Devono ovviamente essere obbedienti e possedere un carattere equilibrato.
I cani da tartufo devono essere resistenti, obbedienti e dediti al padrone.
Bracco
Leggi anche–> Il Bracco Italiano: la punta di diamante dei cani da caccia
Leggi anche–>Il Pointer inglese: un apparente tranquillone
Leggi anche–> Lagotto Romagnolo: il famoso naso da tartufo
Spinone
Leggi anche–>Lo Spinone Italiano: un cane vigoroso
Leggi anche–> Il Cocker spaniel: un batuffolo adorabile
Setter
Leggi anche–>Il Setter Irlandese rosso: la dolcezza fatta cane
Alcuni addestratori fanno ricorso anche agli incroci per selezionare le qualità delle razze. In tal senso sono anche apprezzati incroci con il Labrador, il Beagle e il Border Collie.
Gli esperti hanno acnhe evidenziato quanto sia importante il territorio che viene esplorato e come la razza varia in base alla zona. Infatti, per le zone di montagna con salite e scarpate, sono più adatti i Bracchi, i Pointer o razze come lo Springel Spaniel. Cani che hanno un passo lungo e percorrono molti chilometri, la cui vivacità è una qualità che tuttavia non si adatta per le zone pianeggianti.
Infatti, per le zone in piana, tra boschi e sentieri, sono più adatti cani come il Lagotto. Esemplari meno frenetici, che hanno un passo più lento e pertanto più gestibili.
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…