E’ una delle “professioni” più diffuse per alcune razze di Fido. Tutto quello che c’è da sapere sul cane da salvataggio; un vero angelo custode a quattro zampe.
Chi è il cane bagnino? Cosa fa? E come si prepara a farlo? Si tratta di cani formati e specializzati per il soccorso dell’uomo in acqua: devono essere forti, sopportare la fatica e avere una conformazione fisica idonea al trasporto. I cani da soccorso in acqua sono “nati ufficialmente” nel 1988 quando la prima coppia di volontari cane-uomo entrò in azione; quella coppia era formata da Ferruccio Pilenga e da Mas, fidato amico a quattro zampe. Fu proprio Pilenga a fondare la Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) diventata nel tempo la più grande istituzione nazionale volta alla preparazione dei cani e dei loro conduttori.
Potrebbe interessarti anche: Lavori per cani: 9 mestieri adatti ai nostri amici a quattro zampe
Le razze – I cani da salvataggio in mare (chiamati comunemente cani bagnino) possono essere di qualsiasi razza, ma questi cani devono necessariamente avere spiccate doti di acquaticità e un peso superiore ai 30 chili. Le razze di cani da salvataggio in mare più indicate sono: il Perro De Agua della Spagna, il Labrador, il Terranova e il Golden Retriever.
In cosa consiste l’addestramento – Per il training in acqua ci sono due tipi di esercitazioni: uno di tipo ricreativo, l’altro di tipo operativo. Il primo comprende sport acquatici e giochi in mare, durante il secondo invece il cane si esercita sul salvataggio e sull’esplorazione.
Cosa sa fare un cane da salvataggio in acqua – Una volta formato il cane è capace di: lanciarsi dall’elicottero, viaggiare sulle motovedette della Capitaneria di porto, aiutare il conduttore a effettuare la rianimazione in acqua, nuotare e resistere su distanze fra i 300 metri e i 4 chilometri e trainare un battello con a bordo 30 persone.
Le scuole – In Italia ci sono diverse scuole che insegnano ai cani il soccorso in mare.
S.C.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…